Aidone turismo, guida turistica del Comune - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aidone turismo, guida turistica del Comune

Guida turistica Aidone

Il balcone di Sicilia", Aidone comune in provincia di Enna, sorge sui Monti Erei e dalla sua elevata posizione, a mt. 890 s.l.m. domina una vastissima area che spazia dall'Etna fino al Mar Ionio e alla vette dei Nebrodi, nel suo territorio si trovano l'importante sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il Castello di Pietratagliata di epoca arabo-normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina

La Torre Adelasia, risalente al periodo normanno (XII secolo), fu costruita in epoche diverse. Nel basamento di origine normanna c'è un arco a sesto acuto, murato. Al '400 risale il secondo piano della torre, in stile gotico-catalano. Le finestre monofore hanno l'arco a tutto sesto. La parte finale della torre risale al periodo barocco e termina con un orologio incorniciato in un arco di pietra arenaria.

Annessa alla torre, la Chiesa di Santa Maria La Cava risale al periodo barocco ed è rimasta incompiuta nella parte alta del prospetto. Il portone di bronzo è opera recente dell'artista Scuccimarra, eseguita nell'anno 1984 e rappresenta episodi della vita dell'apostolo San Filippo. All'interno della chiesa le parti più antiche sono l'abside e la cappella laterale destra, appartenente alla parte bassa della torre campanaria Adelasia. La chiesa, affrescata con dipinti di Clelia Argentati che ricordano episodi della Bibbia, è conosciuta nei paesi limitrofi come Chiesa di San Filippo Apostolo, santo protettore degli ammalati, il cui culto, celebrato il primo Maggio, è diffuso in tutta Sicilia. Una cappella, decorata con stucchi, custodisce la statua lignea del Santo.


LA CHIESA S. ANNA
Il Cristo di Fra' Umile ha delle proporzioni quasi perfette e si rivolge direttamente al cuore  dell'uomo;ed è questo il vero miracolo di un artista che scolpiva in solitudine.
Dall'opera del Tognoletto il CROCIFISSO di Aidone viene elencato come il 17° della serie e l'ultimo quello di Cerami

S.DOMENICO(ex-Chiesa S.Vincenzo FERRER)

Chiesa della MADONNA DELLE GRAZIE

L'ex- Chiesa  di S. FRANCESCO d'Assisi
con annesso Convento dei PP.CAPPUCCINI l' attuale MUSEO  ARCHEOLOGICO di AIDONE
Il Complesso Archeologico di Morgantina, importante insediamento siculo ellenizzato, il relativo Museo Archeologico, che si trova nell’ex convento dei Padri cappuccini e nel quale è illustrata la storia di Morgantina dall’età del bronzo all’età romano-repubblicana, in California, si trova la "Venere di Morgantina

Santuario Santa Maria La Cava (San Filippo Apostolo)
Il Santuario Santa Maria La Cava, conosciuto anche come Santuario di San Filippo apostolo, si trova proprio accanto alla Torre Adelasia, risalente al XII secolo, di origine normanna.
Facciata anteriore del Santuario di San Filippo Apostolo ad Aidone La Chiesa di Santa Maria La Cava fu costruita, invece, in epoca barocca, e rimase incompiuta.
Un portone interamente di bronzo, sul quale vennero scolpite nel 1984 alcune vicende della vita dell’apostolo Filippo,  permette la chiusura e l’apertura della chiesa. All’interno del santuario è possibile ammirare diversi affreschi, realizzati da Clelia Argentati, riportanti alcuni passi biblici.

Museo Ex Convento dei Cappuccini
via Torres Trupia
Tel. (+39) 0935 87307
www.aidone-morgantina.it


Aidone informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica ad Aidone
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

  • Aidone, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Enna possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio
Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio, l'albergo preferito

Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, qui potete consultare tutti i recapiti delle attività ricettive presenti nel Comune, quali Alberghi, Bed & Breakfast, Agriturismo e altro ancora quali Case vacanza, Villaggi e Camping.

Visitate www.incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.





Comuni confinanti
Enna, Mineo (CT), Piazza Armerina, Raddusa (CT), Ramacca (CT)

Torna ai contenuti | Torna al menu