Aree marine protette in Sicilia - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aree marine protette in Sicilia

Le riserve naturali marine in Sicilia
Le riserve naturali marine sono costituite da ambienti marini, dati dalle acque, dai fondali e dai tratti di costa prospicienti che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche, biochimiche con particolare riguardo alla flora e alla fauna marine e costiere e per l’importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica che rivestono.

Le aree marine protette sono generalmente divise in settori a diverso grado di tutela. Troviamo infatti una zona A destinata a riserva integrale, una zona B a riserva generale ed una zona C a riserva parziale.

Le seguenti attività sono soggette a regolamentazione variabile: pesca sportiva, pesca professionale, immersione subacquea, ingresso con mezzi di trasporto inquinanti (imbarcazioni a motore, moto, automobili). La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione.

Le riserve marine sono istituite dal Ministero dell’Ambiente. L'Elenco ufficiale delle aree naturali protette (EUAP) è un elenco stilato, e periodicamente aggiornato, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per la Protezione della Natura, che raccoglie tutte le aree naturali protette, marine e terrestri, ufficialmente riconosciute.

Aree marine protette Sicilia

www.ampcapogallo-isola.org La riserva comprende un'area posta tra i comuni di Palermo e Isola delle Femmine

www.isoleciclopi.it
L'Area marina protetta Isole Ciclopi è un'area protetta che si estende nel tratto di mare antistante Aci Trezza e comprende il piccolo arcipelago delle Isole dei Ciclopi e il tratto di mare tra Capo Mulini e Punta Aguzza nel comune di Aci Castello

www.ampustica.it
 la riserva marina di Ustica è stata la prima area marina protetta italiana.

www.plemmirio.it
si trova sulla costa orientale di Siracusa

www.isole-pelagie.it
comprende le coste delle isole di Lampedusa, Linosa e Lampione

www.ampisoleegadi.it
nel territorio dell'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Con la sua superficie è l' area marina protetta più estesa di Europa. Dal 2001 è stata affidata in gestione al Comune di Favignana

Aree marine protette Sicilia
  • Le guide subacque in Sicilia, coloro che per professione, accompagnano persone singole o gruppi di persone in attività turistico-sportive per le quali è richiesta la conoscenza e l'utilizzo di particolari tecniche.
Torna ai contenuti | Torna al menu