Barcellona Pozzo di Gotto turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Barcellona Pozzo di Gotto turismo, guida turistica del Comune

Guida turistica Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto è delimitato da quattro confini naturali: a nord-ovest il mare Tirreno; a nord-est il torrente Mela; a sud-est il versante tirrenico dello spartiacque dei Peloritani; a sud-ovest il torrente Termini o Patrì


Barcellona Pozzo di Gotto

BASILICA DI SAN SEBASTIANO
Il Duomo Antico di S. Sebastiano venne edificato a tre navate, in omaggio al Santo patrono di Barcellona di Spagna. A causa dei danneggiamenti provocati dal terremoto del 1908 fu deciso di demolire la CHIESA e costruirla
Di impianto basilicale, il Duomo conserva diverse tele del Seicento e del Settecento. Nella navata sinistra, dietro il fonte battesimale si trova una tela seicentesca raffigurante scene della vita di San Cristoforo. All'altare maggiore, è posta una tela raffigurante il Martirio di San Sebastiano attribuita a Giacomo Conti . Spostandoci al transetto sinistro si può ammirare la tela con la Vergine e San Francesco di Gaspare Camarda e accanto la tela, che risale all'Ottocento, raffigurante la Madonna del Carmelo e i Santi.
In sagrestia sono custoditi: il sarcofago di Giovanni Spagnolo ; una statua marmorea della Madonna del Riposo ; dieci tele a cornice mistilinea del secolo XVIII con Scene della vita di San Sebastiano; un reliquiario del secolo XVIII e un involucro di organo a intagli lignei, dei primi del secolo XVIII.

Convento di Sant'Antonino
Piazza Convento n. 1
98051 Barcellona Pozzo di Gotto
Tel. 090/9702517
www.santantoninobarcellona.it


Barcellona Pozzo di Gotto informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica
Pro Loco o ufficio di informazione turistica, un’associazione costituita da volontari i quali si attivano per la promozione culturale, la valorizzazione del proprio territorio. del proprio comune.

Comuni confinanti
Castroreale, Merì, Milazzo, Santa Lucia del Mela, Terme Vigliatore

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu