Blog di ClickSicilia - Blog Clicksicilia

Vai ai contenuti

- Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia

Blog Clicksicilia
Pubblicato da in Turismo · 9 Dicembre 2017
Tags: CamminifrancigeniSiciliatrekking
L’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” nasce con l’intento di studiare a rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione.
Lo studio e la ricerca storica e archeologica delle strade sono la base delle nostre ricognizioni e dei nostri progetti. Poi viene la prova sul campo e solo alla fine il dialogo con le amministrazioni comunali e regionali che devono custodire ciò che noi in parte colleghiamo  e che appartiene al patrimonio di tutta la Comunità.
Crediamo che non si possa parlare di viabilità storica seduti a tavolino attorno al pc e alle carte. Crediamo che l’economia della bellezza non stia nei convegni promozionali ma solo nei sorrisi che spendiamo guardando la nostra terra muoversi sotto le nostre scarpe, pulsare e regalarci tutto quello che di magico ci avvolge quando ne riscopriamo un tratto, da soli, insieme. Crediamo che la parola “cammino” si debba usare con rispetto e non abusare perché attira. Crediamo nelle reti e nelle amicizie come “Rete dei Cammini” o “Cammini del Sud“, che ci spingono ad andare avanti, ma diffidiamo sempre di chi ama “copiare”senza condividere. Crediamo che per camminare serva professionalità e spesso le nostre amiche Guide Ambientali Escursionistiche ci accompagnano ma mai ci vedrete imporre un prezzo per camminare liberamente nella nostra terra.
Dal 2012 abbiamo cominciato a camminare lungo le tracce che avevamo studiato e così sono nati i nostri progetti: la Magna Via Francigena, la Via Francigena Messina Montagne, la Via Francigena Fabaria e la Via Francigena Mazarense.



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti