Caravaggio a Messina

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Caravaggio a Messina

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato da Serena Guzzone in Arte contemporanea · Lunedì 13 Nov 2017
Tags: Caravaggiomessinasiciliaturismoartepittura

Caravaggio a Messina il libro di Valentina Certo

Si è tenuto nella Chiesa di S. Giovanni di Malta  l’incontro con Valentina Certo, autrice del libro “Caravaggio a Messina”
Sarà presentato domenica 12 novembre, alle ore 17:30, presso la storica Chiesa di San Giovanni di Malta, S. Placido e Compagni Martiri di Messina, il libro della giovane storica dell’arte san pietrese Valentina Certo dal titolo Caravaggio a Messina. Storia e arte di “un pittore dal cervello stravolto ”, edito dalla Giambra Editori di Terme Vigliatore (ME). L’evento, introdotto dall’ operatrice culturale Laura Mauro (Giambra Editori), vedrà i saluti del Rettore della Chiesa Mons. Angelo Oteri, del Presidente dell’ Associazione AURA Dott.ssa Francesca Mangano e del Prof. Filippo Grasso dell’ Università di Messina. Relazionerà  sul libro  il Dott. Marco Grassi, Storico dell’Arte e Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea dell’ Università di Messina. Sarà presente l’Autrice. Il saggio,  presentato già a San Pier Niceto nella Chiesa di San Francesco Di Paola e a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto  presso il Museo Epicentro, mette in stretta relazione la città di Messina (facendo ampio riferimento alle vicissitudini urbanistiche, sociali, economiche ed artistiche del tempo) con il soggiorno dello “sregolato”  genio  dell’arte  Michelangelo Merisi, detto il  Caravaggio, avvenuto tra il 1608 ed il 1609.  Un interessante approfondimento  attraverso le biografie, le fonti scritte in città ed un attento studio del contesto artistico e culturale dei luoghi e delle personalità incontrate dall’artista lombardo, con particolare riferimento alle opere custodite al Museo Interdisciplinare Regionale (MuMe), la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Pastori, senza trascurare le numerose e presunte opere dipinte da Caravaggio nella città peloritana.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti