Castello Incantato, meglio parco dai mille volti

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Castello Incantato, meglio parco dai mille volti

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Turismo · Domenica 28 Mar 2021
Tags: CastelloIncantatoFilippoBentivegnaartescultureparcovoltipietra

Castello Incantato, meglio parco dai mille volti

Siamo alle falde del Monte Kronio in prossimità di , ci avviciniamo al Castello Incantato.
Diciamo subito che non vi è nessun castello, è un parco o giardino, meglio un labirinto di volti più di tremila
Filippo Bentivegna è colui che ha creato questo parco giardino denominandolo Castello Incantato.
Filippo Bentivegna, nasce nel 1888 e muore nel 1967. Di famiglia di pescatori, visto il periodo decide di tentare miglior fortuna e segue il mito dell’America nel proprio immaginario, un trauma lo sconvolge, perde il suo equilibrio, si ripiega su se stesso, ritorna nella sua terra, dove realizza un mondo tridimensione nel quale si rifugia. In quel terreno che non gli è servito per coltivare, li Filippu di li testi, creava sculture, teste, volti disegnati nelle pietre, a migliaia, per cinquant'anni.
Filippo perde ogni contatto con la realtà e, dopo aver acquistato un terreno fuori dal paese, inizia a scolpire la roccia, tracciando sulla pietra volti e forme antropomorfe, con cui dialoga, sono i suoi unici amici, vive, da solo, a stretto contatto con la natura, trascorre il proprio tempo a scolpire. Non conosce l’arte, non si pone il problema del primitivismo, e così le forme arcaiche delle sue teste lo rendono conosciuto senza volerlo.
Le sue sculture sono tutte diverse e raffigurano personaggi famosi e non a cui dava anche un nome e che, nel suo immaginario, rappresentavano i sudditi del suo regno che lui stesso aveva creato e di cui era signore. Amava infatti farsi chiamare della gente “Sua eccellenza”.
Nel parco si può giocare a perdersi e cercare una via d’uscita, seguire i sentieri per vedere dove conducono. E così che si raggiungono una serie di grotticelle, visitabili, nelle quali l’artista scavava la roccia per estrarre la materia prima delle sue opere.
Al centro del parco, sorge la casetta dove viveva il Bentivegna. Le pareti sono decorate da disegni raffiguranti grattacieli che ricordano proprio il suo soggiorno in America.
Altre teste del Bentivegna sono adesso esposte al Museo dell'Art Brut di Losanna

Agorà Società Cooperativa
Via Fondo Bentivegna, 16
92019 SCIACCA (AG)

Contrada Sovareto
Agrigento
92019
Sciacca
Telefono: 339 2340174
Cellulare: 320 8446278 - 380 4754856


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti