Vini e Liquori

Vai ai contenuti

La cultura della vite e del vino in Sicilia e nel Mediterraneo

La cultura della vite e del vino in Sicilia e nel Mediterraneo
Parliamo della cultura della vite e del vino in Sicilia e nel Mediterraneo, della storia della vite, pianta di civiltà, può vantare insieme al grano storie di lunga durata, sino agli attuali interessi di sviluppo turistico-culturale del territorio. La viticoltura è dunque da intendersi un patrimonio alimentare e culturale della vita tradizionale dell'Isola, possiamo considerarla espressione popolare e tradizionali legate al rito e alla festa.
3/12/2022

Il vino moscato del figlio del re di Francia, lo Zucco

Il vino moscato del figlio del re di Francia, lo Zucco prodotto in Sicilia dal 1854
Lo Zucco è una località agricola situata fra i comuni di Montelepre, Giardinello, Terrasini e Partinico.
Era uno dei vini più famosi al mondo, prodotto da uno degli uomini più ricchi del mondo, il Duca D’Aumale.
Realizzò a Chantilly in Francia, la collezione di dipinti seconda dopo il Louvre. Diede lavoro a 4000 contadini di Montelepre in Sicilia, amò tanto il suo vino e la sua tenuta di Zucco fino a ritornarci per morirvi.
20/11/2022

Il vino meriterebbe una migliore considerazione soprattutto quando si parla di profumati Passiti e di Moscato

Il vino meriterebbe una migliore considerazione soprattutto quando si parla di profumati Passiti di Pantelleria e Malvasia delle Lipari, senza dimenticare il Moscato di Noto e di Siracusa
Il vino e la vite hanno accompagnato la storia della Sicilia dai suoi albori fino ai tempi recenti. Si ritiene che furono introdotte dai Fenici. Viti e viticoltura e gettarono le basi della futura ricchezza enologica della Sicilia, i Greci introdussero le loro tecniche.
15/11/2022

Malvasia delle Lipari, vino

Malvasia delle Lipari
La Malvasia è strettamente legata alla storia di Venezia, capitale del vino del Mediterraneo, sulla rotta tracciata dalla Serenissima Repubblica. Fu grazie all'opera dei veneziani se, a partire dal XV secolo, la Malvasia divenne il vino più importante d'Europa.
Con una breve villeggiatura alle Isole Eolie o sette sorelle e ad una delle perle del loro arcipelago, tipo Salina, si può gustare in loco la Malvasia delle Lipari, un bouquet di profumi che sembra nettare degli Dei contenuto all’interno d'un bicchiere.
29/9/2022

Spuma e le bibite artigianali siciliane

Non è una mini guida degli aperitivi analcolici vintage, è un pensiero dedicato ai nostalgici per far pensare al tempo che fu, ecco a voi una delle tre bevande molto famose negli aperitivi di un tempo.
La Spuma o champagnino dei poveri, l’acqua e anice o zammù, rinfrescante per l’estate e il selz, limone e sale, il dopo pasto ideale per digerire tutto.
12/1/2022

A Favignana il Gin con i profumi dell'isola

A Favignana nell’arcipelago delle Isole Egadi, nasce il Gin con i profumi dell'isola. E' la scommessa di tre produttori, il marchio parla da solo: “Isola di Favignana Gin”, vi avevamo lasciati con il Rum d'Avola, la Vodka dell'Etna adesso è tempo di Gin.
6/11/2021

Vini liquorosi e liquori siciliani

Vini liquorosi e liquori siciliani, per selezionare i liquori artigianali siciliani, non è difficile, basta conoscere il limoncello, le creme liquorose, il rosolio e molti altri prodotti tra le quali le grappe, prodotti in piccole quantita, donano aromi e profumi deliziosi al palato.
3/6/2021

Ritorna il rum siciliano con Avola Rum

Avola Rum è un rum prodotto in Sicilia, si ridà vita ad una tradizione di produzione del distillato nell'isola Sicilia, il progetto, partito alcuni anni fa, dal fondatore di Avola Rum, un nuovo brand che ha lanciato sul mercato un rum 100% made in Sicilia, ad Avola.
3/6/2021

ll cocktail in chiave best cocktail bars in Sicily

Il cocktail, non una disanima sul cocktail più celebre, neanche una lista di drink alcolici più buoni, ne la loro storia o quante calorie hanno, non si sveleranno segreti, un buon cocktail ha varie combinazioni di ingredienti, tecniche di miscelazione e presentazione, un semplice invito a provare le varianti siciliane.
13/2/2021

- Movimento Turismo del Vino 27 E 28 MAGGIO

Movimento Turismo del Vino
Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un'associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell'accoglienza enoturistica.
24/6/2017

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare cosa fare in viaggio siete nel posto giusto.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale
Torna ai contenuti