Fotografi e fotografia siciliana

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Fotografi e fotografia siciliana

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · Giovedì 11 Feb 2021
Tags: fotografisicilianifotografiasicilianiscattifotoefotografi

Fotografi e fotografia siciliana

Si parla di fotografi siciliani, non di fotografia artistica nazionale o internazionale. Si parla di fotografi che hanno immortalato la Sicilia e le sue genti, non è una sezione dove si analizzano tendenze artistiche della fotografia, contemporanea, ne di correnti artistiche, solo fotografi celebri della fotografia siciliana alcuni tra i tanti, rendere omaggio a la maggior parte è difficile.
Probabilmente la cosa più importante è far coesistere i veterani e i giovani, l’antico e il contemporaneo, il reportage con la foto di scena, monumenti e volti.

Ferdinando Scianna

Tra tutti, Ferdinando Scianna è probabilmente il fotografo siciliano più famoso al mondo. Uno dei motivi della grande celebrità di Scianna è la sua presenza nell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.
Nato a Bagheria nel 1943, si appassiona sin da subito alla fotografia ritraendo la Sicilia degli anni ’60 e riuscendo a  trasformare l’interesse per lo scatto fotografico nel suo mestiere. La sua vita è costellata da incontri di alto livello: da Sciascia che vede i suoi primi lavori e con il quale instaura una grande amicizia, a Henri Cartier-Bresson.
https://www.ferdinandoscianna.it/

Giuseppe Leone

Giuseppe Leone ragusano la sua fotografia narra per immagini di una terra sospesa fra realtà e immaginazione, il fotografo della civiltà iblea, che vive nel cuore di Ragusa, fra i campi segnati da secolari muri a secco, carrubi e ulivi, le pietre barocche ed i meravigliosi intarsi che scolpiscono le chiese e i palazzi, con il suo lavoro ha rappresentato un’umanità in cui anche la povertà ha una sua dignità.
https://www.giuseppeleone.it/

Enzo Sellerio

Interesse per la cultura sono gli ingredienti base di Enzo Sellerio. Di certo a molti il suo cognome non risulterà nuovo: si tratta infatti del fondatore della famosa casa editrice “Sellerio” con la quale sono stati pubblicati molti.
Sellerio nato a Palermo nel 1924, il giovane Enzo Sellerio si dedica alla fotografia subito dopo la laurea in Giurisprudenza. Lascia infatti il posto alla Facoltà di Economia e Commercio per immergersi nel giornalismo e nei reportage, questi ultimi realizzati soprattutto in Sicilia, come quello sull’Etna o sui mosaici di Monreale. Solo alla fine degli anni ’60 si lancia nel mondo dell’editoria insieme alla moglie Elvira, fondando la nota casa editrice.

Letizia Battaglia

La sua è la storia di una donna forte, indicata spesso come la “fotografa della mafia” in quanto testimone di molti atti mafiosi nel Palermitano degli anni ’70 attraverso i suoi scatti, Letizia Battaglia ha iniziato la carriera di fotoreporter ed è diventata una fotografa di fama mondiale.
Letizia Battaglia è anche nota per gli scatti della sua Palermo, soprattutto di figure femminili ed è stata la prima donna europea, insieme a Donna Ferrato, a ricevere il prestigioso Premio Eugene Smith, in ricordo dell’omonimo fotografo di Life. Ritorna a Palermo dopo aver vissuto per anni a Parigi e nel 2017 inaugura e inizia a dirigere il Centro internazionale di Fotografia nei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, occupandosi soprattutto di fotografia storica e contemporanea.

Angelo Pitrone

Angelo Pitrone è nato a Palermo nel 1955 ed è stato docente di Storia e tecnica della fotografia all’Università di Palermo.
Concentrato prevalentemente sulla fotografia di paesaggi e su reportage. Sono celebri le sue foto in bianco e nero su Leonardo Sciascia, ripreso in semplici scorci di vita quotidiana. Ma Pitrone ha realizzato anche dei ritratti di grandi figure culturali: da Alberto Moravia a Dacia Maraini, passando per Simonetta Agnello Hornby e Michelangelo Antonioni.

Melo Minnella

Nato a Mussomeli in provincia di Caltanissetta, si occuperà di testimoniare la povertà e la miseria del tempo, e collaborerà con diverse riviste come fotoreporter. Sono sue molto foto che riprendono i danni del disastroso terremoto del 1968 nella valle del Belice: nei suoi scatti a Gibellina si coglie in pieno la gravità della situazione che molti abitanti del luogo si trovarono costretti a fronteggiare. Pubblicando anche su riviste come Life e Stern, Minnella ha presto raggiunto la fama e il riconoscimento dovuti a un fotografo di alto livello.

Nicolò Scafidi

Nicolò Scafidi nasce a Palermo nel 1925, figlio d’arte. Nel 1945, esegue i suoi primi servizi fotografici sul banditismo e sul separatismo in Sicilia. In seguito all’eccidio di Portella della Ginestra realizza un servizio fotografico tra i contadini. Documenta i comizi del 1947 assieme a Federico Allotta, inventa la moda della  “fotografia allo stadio”.ù

Francesco Ferla

Francesco Ferla un contemporaneo palermitano, architetto, designer, digital artist e fotografo 48enne di fama internazionale, con lui il patrimonio architettonico della Sicilia è ritratto sullo sfondo di cieli intensi e tempestosi, la sua fotografia è moderna, niente Sicilia al sole, fichi d’india, cieli azzurri e spiagge.
Nelle sue foto trovate nuvole, architetture e una fusione di elementi culturali che sembra ri-rivelano negli antichi monumenti la loro forza il loro simbolismo la loro forza, una fotografia dalla grafica potente e dal forte impatto visivo, trasmette un messaggio della Sicilia che era e mira a superare campanilismi e clichè.

Federico Cannata

Federico Cannata giovanissimo, è modicano. Numerose le collaborazioni che si muovono tra arte, editoria, moda. Vive a Modica, ma per lavoro si muove soprattutto su Milano. Un suo lavoro racconta, durato 5 anni, dal titolo La città nascosta dove racconta una Modica poco visibile e poco visitata.
Le sue immagini vanno dal bianco e nero all'intensità del colore, stili narrativi diversi in cui l’elemento grafico diventa spesso irrinunciabile per provocare e stimolare l’occhio dell’osservatore.
Lo scatto coglie la sua fantasia, uno spazio che rende possibile il viaggio interpretativo nel quale l'osservatore ricava la propria lettura.

Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti