Gelatina di Birra siciliana

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Gelatina di Birra siciliana

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Street Food, Vino, Birra, Dolci · Mercoledì 03 Mar 2021
Tags: birragelatinamarmellatabevandaSicilia

Gelatina di Birra siciliana

Quando si parla di birra si pensa solo alla bevanda, in realtà ci sono molti modi per gustare una birra, forse non tutti sanno che ce n’è uno alquanto originale, la birra spalmabile, una vera e propria gelatina di birra.
Coloro che sono sempre alla ricerca di stuzzicanti golosità, per chi ama sperimentare nuovi sapori o chi si dedica alla cucina ed è sempre alla ricerca di una nuova ricetta, chi considera banchettare come viaggiare va alla scoperta di nuovi sapori.
Le gelatine di birra sono prodotti artigianali esclusivi, si ottengono per gelificazione della birra.
Questa crema, ottima da mangiare da sola, oppure in accompagnamento ad altri alimenti, la si può preparare con quasi tutte le birre e parliamo di colore chiara,  scura, la qualità della birra sarà alla base del risultato.
La crema preparata con birra scura avrà invece un sapore più intenso, che si abbina bene a piatti dal gusto deciso come alcuni formaggi, arrosti di carne.
In alcune preparazioni della gelatina di birra è anche possibile l’inserimento di alcuni additivi quali cannella, curcuma, zenzero, peperoncino ed altre spezie.
In una gelatina di birra troviamo racchiuso tutto il sapore della birra artigianale, possiamo ritrovare l’aroma del malto e del frumento siciliano, il gusto della birra, il finale luppolato.
E’ un prodotto che si può abbinare alla cucina tipica siciliana, anche se è più indicata per abbinamenti di formaggi ed antipasti salati.
Sono pochi a realizzarla in Sicilia, ma sappiate che esiste, ancora meno a proporla, ma chiedere non costa nulla.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti