Il miele siciliano tra leggende, prodotto e tradizioni siciliane

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Il miele siciliano tra leggende, prodotto e tradizioni siciliane

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Street Food, Vino, Birra, Dolci · Giovedì 06 Ott 2022
Tags: mielesicilianoapicolturasicilianabiscottialmielesagradelmieleSicilianettaremielediagrumi
Il miele siciliano tra leggende, prodotto e tradizioni siciliane
Del miele posso solo dire che era diffuso nella cultura egizia, ma probabilmente lo era anche prima, secondo la mitologia greca, per mantenersi forti ed eterni gli dèi dell’Olimpo banchettavano con nettare e ambrosia. Lo stesso Zeus si nutriva col latte della capra Amaltea e riceveva il miele dalle figlie di Melisseo.
Aristeo è il figlio del Dio Apollo e della ninfa Cirene, era stato allevato da Chirone, un centauro, che gli ha insegnato tutti i segreti della guerra, della caccia ed anche dell’apicoltura.
Durante il Medioevo si mantiene questa visione, fino a quando nell’Ottocento non si fornì una spiegazione scientifica per illustrare come venisse prodotto il celebre nettare.
Le api addette alla produzione del miele sono le cosiddette mellifere, spetta il compito di ricavare nettare e polline dai fiori, le api operaie (le bottinatrici) che la trasferiscono successivamente nei favi dell’alveare. Dopo diversi giorni l’impasto diventa finalmente miele e per conservarlo durante la stagione invernale gli insetti sigillano le celle in cui è contenuto con la cera.
Il miele fu gradualmente soppiantato dopo l'introduzione dello zucchero, il dissennato servizio delle serre, dei pesticidi, che ha spopolato interi apiari.
L’apicoltura tradizionale prevedeva l’estrazione del miele con la torchiatura, operazione che consentiva di ottenere un prodotto dal gusto pieno, ad alto contenuto di polline, dal forte odore di favo, poco gradito alla massa dei consumatori. Attualmente il mercato richiede soprattutto mieli di gusto delicato e di rapida solubilità come dolcificanti di bevande.
Ritornando a tempi moderni, troviamo pochi apicoltori di alta qualità, che lavorano ancora oggi seguendo le più antiche tradizioni, in modo artigianale e prestano attenzione al benessere delle api, troviamo anche altri prodotti alternativi al vasetto di miele
Nella città di Sortino, provincia di Siracusa in Sicilia si tiene la “Sagra del Miele” che promuove il principale prodotto il miele Ibleo, questa festa è un’occasione per degustare il miele ed i dolci e liquori prodotti con questo ingrediente. I prodotti offerti a base di miele sono i piretti (biscotti duri di farina e miele con mandorle), le sfingi (pasta levitata e fritta condita con miele), i sanfrucchi (caramelle di miele cotto, indurito e tagliato a pezzi) e un liquore di miele chiamato ‘spiritu ri fascitrari’.
A Zafferana Etnea, provincia di Catania si tiene “L’ottobrata”, è una mostra-mercato, è suddivisa in quattro o cinque sagre (in base al numero di domeniche): quella dell’uva, dei funghi, delle castagne, del miele e del miele dell’Etna. Ciascuna domenica ha come protagonisti i prodotti di quella giornata e i loro derivati: vino, mostarda, miele, dolci tipici, liquori, torroni, e frutta di stagione.
Ci sono altri biscotti, una specialità siciliana è quella dei rami di miele duri, tanto duri che un suggerimento è quello di inzupparli in un Marsala o un Passito.
Non ci siamo dimenticati delle collorelle di Caltagirone, o cuddureddi dei biscotti al miele, che si preparano in Sicilia nel periodo natalizio. Contengono uno squisito ripieno al miele, avvolto da pasta tirata fine e farcit con ripieno a base di mandorle tritate. Da gustare con un buon marsala.
No no abbiamo finito perché c’è anche la pasta al miele di Butera provincia di Caltanissetta, preparata tutto l’anno.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti