Il progetto Cammini Francescani in Sicilia

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Il progetto Cammini Francescani in Sicilia

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia

Cammini Francescani in Sicilia

Il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”, co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo culturale e/o naturalistico, e dei relativi comprensori territoriali.

Le attività progettuali, realizzate dall’associazione ASTES con il coinvolgimento di altre 10 organizzazioni  siciliane ed il supporto tecnico della T&T s.r.l. Territorio e Turismo di Palermo, sono state finalizzate alla realizzazione d’innovative proposte turistiche, per viaggiatori attenti alla sostenibilità ambientale, in grado di coniugare la ricerca della spiritualità francescana con la bellezza e le suggestioni della natura, della storia e della cultura siciliana.

Grazie al progetto, sono stati progettati e realizzati 16 tra percorsi a piedi, in bici e/o a cavallo, di particolare interesse turistico, fruibili attraverso una comoda APP, con almeno una tappa presso un Convento appartenente all’ordine dei Frati Minori e/o dei Frati Minori Cappuccini. L’iniziativa ha coinvolto, oltre che le medesime realtà conventuali, anche gli operatori turistici locali che grazie ad uno specifico percorso formativo e di assistenza tecnica hanno creato un Marchio di Qualità Regionale in grado offrire servizi specialistici sui target del turismo outdoor, ma anche delle famiglie con bambini e delle vacanze pet-friendly.

Le realtà conventuali francescane interessate dai Cammini sono quelle dell’ordine dei Frati Minori di Alcamo, Gangi, Chiaramonte Gulfi e Ispica e quelle dei Frati Minori Cappuccini di Nicosia, Modica e Savoca. Oltre ai comuni, sede dei conventi, i percorsi coinvolgono anche i territori di Mistretta, Calatafimi, Monterosso Almo, Ragusa, Taormina, Letojanni e Sant’Alessio.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti