L’arcano dell’arancino o arancina

Vai ai contenuti

L’arcano dell’arancino o arancina

Il Blog Clicksicilia perchè la Sicilia sia divertimento e relax

L’arcano dell’arancino o arancina

In Sicilia chi non ne rivendica l'origine, anche se parliamo di un prodotto arabo.
Arancina nella Sicilia occidentale, arancino nella parte orientale, che differisce perché ha sempre una forma appuntita, l'altro è rotondo, che l'Etna c’entri qualcosa, forse.
L'Accademia della Crusca, che sulla questione si è pronunciata ufficialmente: Il gustoso timballo di riso siculo deve il suo nome all’analogia con il frutto rotondo e dorato dell’arancio, cioè l’arancia, quindi si potrebbe concludere che il genere corretto è quello femminile: arancina. Ma, ma
Ma se il termine originale è “arancinu”, lo è al maschile o al femminile? Seguiamo il ragionamento della Crusca: “Nel dialetto siciliano, il frutto dell’arancio è aranciu e nell’italiano regionale diventa arancio”. Quindi “arancinu” nel dialetto siciliano era ed è declinato al maschile, del resto, alla distinzione di genere nell’italiano standard, femminile per i nomi dei frutti e maschile per quelli degli alberi.
Secondo la Crusca, entrambe le forme sono corrette anche se “il femminile tuttavia è percepito come più corretto, almeno nell’impiego formale
Gli Arabi avevano infatti l'abitudine di appallottolare un po’ di riso allo zafferano nel palmo della mano, per poi condirlo con la carne di agnello, gli Arabi tendevano a chiamare tutte le loro polpette con un nome che rimandasse a un frutto in qualche misura simile: ecco allora le arancine, ispirate all'agrume di cui l'isola era ricca.
In Italia il pomodoro fece la sua comparsa nel 1596, sempre come pianta ornamentale delle dimore del Nord, e un ventennio più tardi raggiunse il Meridione, quindi arriva il ragù, questo ci riporta indietro, nasce arancinu, diventa arancino ed è sempre accarne, finisce a punta e diventa arancina.
D'arancini, ci sono anche le varianti c'è chi ne realizza anche quaranta, e c'è perfino quello dalle varianti dolci, fate voi, potrà mai finire la diatriba.
Post scriptum, l'arancino, quello a punta per intenderci, si tiene dal vertice, dalla punta, non sbagliate nell'addentarlo mi raccomando.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare cosa fare in viaggio siete nel posto giusto.
Non è un agenzia turistica o una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, è un sito amatoriale
Torna ai contenuti