La leggenda della Croce vecchia di 2000 anni a Casteltermini

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

La leggenda della Croce vecchia di 2000 anni a Casteltermini

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Cultura e Società · Lunedì 17 Gen 2022
Tags: CroceCastelterminifestadellasantacrocefestadeltatyaratà
La Santa Croce di Casteltermini ed i suoi 2000 anni

Si narra che, prima della fondazione di Casteltermini, alcune mucche al pascolo erano solite allontanarsi, andavano sempre nello stesso punto, il pastore senti il bisogno di inginocchiarsi e meravigliato, iniziò a scavare, trovando una croce di legno.

L’uomo tentò di rimuoverla ma, non riuscì a spostava. Corse per raccontare l’accaduto agli abitanti dei paesi vicini, che si recarono sul posto. Si decise, di costruire lì una chiesetta, prende vita l’attuale Eremo di Santa Croce.

La Croce di Casteltermini è di legno di quercia. Sono tre tronchi grossolanamente ridotti a sezione quadrata uniti da tre chiodi di ferro ribattuti. Alta 3,49 e larga 2,25 metri è di aspetto rustico.

Vi sono incise delle iscrizioni che hanno colpito l’interesse di vari studiosi del presente e del passato.

Tra i molti studi fatti sulla Croce, si è strabilito che la quercia, del cui legno è fatta la Croce, è stata recisa nell’anno 12 d.C.
Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti