La Scala di Santa Maria del Monte è il monumento che più rappresenta Caltagirone

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

La Scala di Santa Maria del Monte è il monumento che più rappresenta Caltagirone

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia

La Scala di Santa Maria del Monte a Caltagirone

La Scala di Santa Maria del Monte è il monumento che più rappresenta Caltagirone in Italia e nel mondo. Conosciuta anche come Scala di San Giacomo, ha una lunghezza di circa 130 metri che si sviluppa su 142 gradini.
La sua storia è legata all’evoluzione urbanistica della città. Fino al XVI secolo, infatti, l’abitato di Caltagirone si sviluppava su tre colline, sulla più alta delle quali si trovava l’agglomerato sorto attorno al castello arabo-svevo.
L’espandersi urbanistico, a valle, pose il problema di collegare la città vecchia rappresentante il centro religioso attorno alla Chiesa Madre e quella nuova, dove nel 1483 venne trasferita la Casa senatoria, sede del potere civile e politico.
Il collegamento tramite si realizzò nel 1606, sotto le direttive di Giandomenico Gagini. La nuova arteria fu sistemata a gradinate intercalate da piazzette.
Nel 1844 su progetto dell’architetto Salvatore Marino vennero unificate le varie rampe.
Nel 1956 in ogni alzata fu collocato un rivestimento in maiolica policroma riproducente motivi usati dagli artigiani calatini dal X al XX secolo, raccolti e adattati per la particolare destinazione da Antonino Ragona.
Vecchia di quasi quattro secoli, la scala rappresenta, per i più fini osservatori, un vero e proprio testo di storia dell’arte da percorrere con lo sguardo in senso ascensionale. Essa è formata da dieci settori, uno per ogni secolo a partire dal X, ciascuno costituito da quattordici gradini che in un’alternanza di elementi geometrici, figurativi e floreali rappresentano in successione esempi di stile arabo, normanno, svevo, angioino-aragonese, chiaramontano, spagnolo, rinascimentale, barocco, settecentesco, ottocentesco e contemporaneo.
La Scala ha due momenti importanti l’infiorata, un omaggio alla Madonna di Conadomini, compatrona della Città di Caltagirone. Da giovedì 25 marzo alla fine di maggio, lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, sarà visibile l’Infiorata, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni anno diverso, che quest’anno in occasione delle celebrazioni per il 700 anniversario della morte di Dante Alighieri, raffigurerà il Sommo Poeta.
Un'altra peculiarità della scala è quella che ogni anno, si illumina in maniera spettacolare il 24 e 25 luglio, per le celebrazioni in onore di San Giacomo, patrono della città, la Scala viene illuminata da migliaia di lumini colorati collocati sui gradini per dar vita a un disegno di fuoco sempre diverso.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti