Storia e curiosità della Cripta del Duomo

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Storia e curiosità della Cripta del Duomo

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato da Daniele Ferrara in Città Paesi Borghi · Sabato 05 Dic 2020
Tags: CRIPTADELDUOMODUOMODIMESSINA
Colgo l'appello per votare la cripta del Duomo di Messina, come luogo del FAI:

Di Daniele Ferrara |mercoledì 10 Giugno 2020 - 08:21
Storia e curiosità della Cripta del Duomo (che non è una cripta…)
Alla scoperta del sito che, tra l'altro, è candidato all'edizione 2020 dei Luoghi del cuore Fai

L’antico ambiente “sotterraneo” della Cattedrale di Messina desta spesso copiosa attenzione, tuttavia rimane perennemente chiuso e visibile soltanto attraverso fotografie, se si eccettuano poche grandi occasioni. Questo nostro meravigliso sito è candidato a I Luoghi del Cuore del FAI edizione 2020. La popolazione si riferisce insistentemente a essa come “cripta del Duomo”, eppure si può ben rilevare l’assenza degli elementi caratterizzanti d’una cripta.

E’ davvero una cripta?
Abbiamo chiesto al nostro storico Franz Riccobono (parti in corsivo) di rispondere con la sua usuale chiarezza ed esaustività a questo quesito: quella del Duomo è effettivamente una cripta?È bene chiarire che l’ambiente comunemente definito cripta non è in realtà tale. Il termine cripta o meglio critta definisce un ambiente sotterraneo di varia sorte, che serve alla sepoltura e alla custodia di sacre reliquie, specialmente sotto una chiesa. In realtà le reliquie al Duomo di Messina sono ben conservate proprio nell’altare di sinistra, guarda caso dedicato alla Madonna della Lettera, dove vi è una raccolta imponente di sacre reliquie ancora visibili e ammirabili.

Non ci sono sepolture
Il suggestivo ambiente considerato dai più la cripta del Duomo di Messina non presenta, né per il passato è stato, sede di sepolture ancorché importanti, come avviene in altri luoghi, ad esempio nel Duomo di Palermo. A Messina le arche dei personaggi illustri, in particolare i sovrani aragonesi, erano sistemate nell’abside centrale del Duomo. Inoltre l’opportunità di aver fatto degli scavi per la recente sistemazione del sottosuolo ha dimostrato l’assoluta assenza di sepolture nell’ambito della nostra struttura. Pare che nei lavori di sottofondazione realizzati dopo il terremoto del 1908 per rafforzare le sovrastanti strutture absidali e del transetto siano state ritrovati delle ossa dei corpi probabilmente riferibili alla Confraternita dei Drappieri che qui ebbe sede a partire dal 1638. Tra questi inumati pare ci fosse il pittore Antonio Bova, autore dei dipinti nei medaglioni in parte ancor oggi compresi nel fastoso decoro a stucco.....


Torna ai contenuti