Tulipani rossi al Santuario della Madonna dell’Olio in Sicilia

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Tulipani rossi al Santuario della Madonna dell’Olio in Sicilia

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Turismo · Martedì 16 Mar 2021
Tags: tulipanitourrossiBlufiSiciliaMadonieturismo

Tulipani rossi al Santuario della Madonna dell’Olio in Sicilia

Il Tulipano, il fiore della bellezza, non si vede solo in olanda, siamo nel Comune di , nelle Madonie, quando arriva la primavera sbocciano, è come un quadro dipinto da un pittore impressionista, i tulipani rossi, in un seminativo misto tra grano, mandorli ed ulivi, al fianco dell’antico santuario della Madonna dell’Olio, sullo sfondo le montagne siciliane.
La chiesa del Santuario è d'impianto settecentesco, la sua facciata è stata stravolta dalla demolizione in tempi recenti del campanile a vela che la sovrastava e dalla costruzione di un anacronistico campanile in cemento armato. L'interno è a navata unica; la volta e le colonne che sorreggono l'arco principale sono decorate con stucchi che riproducono motivi ornamentali e floreali. L'altare maggiore custodisce la statua della Madonna, in legno dipinto, opera dello scultore gangitano Filippo Quattrocchi, a poche centinaia di metri dal santuario è situata una sorgente di olio minerale scavata nella roccia, un cambiamento di ubicazione della sorgente sarebbe avvenuto nel secolo XIX, a causa dell'esaurimento della prima sorgente, più vicina alla chiesa. L'olio di questa sorgente, chiamato comunemente "Olio della Madonna" è usato come rimedio per alcune malattie della pelle, la Chiesa Madre del Cristo Re (sec. XX): È la chiesa parrocchiale del paese costruita nei primi anni del secolo scorso. L’interno a tre navate è spoglio e semplice, ma arricchito da alcune statue.
Un percorso potrebbe essere quello da Cefalù borgo italiano, con il duomo della città inserito nel sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale sono stati dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco con il suo maestoso mosaico del Cristo Pantrocratore.
Salendo si può visitare il santuario di Gibilmanna al suo interno alcune opere tra cui una statua raffigurante Maria SS.Regina del Paradiso, realizzata da Antonio Gagini.
Castelbuono con il suo castello Ventimiglia, l’eccellente panettone, vi suggeriamo anche un approfondimento sulla manna, oltre alla manifestazione la prima o seconda settimana di agosto ha luogo Ypsigrock festival musicale.
Non possiamo perderci una visita al Petralia Soprana, tra itinerari gaginiani alla scoperta delle sculture dei Gagini nelle Madonie, concerti di musica all’aperto nelle serate estive e da non perdere la Miniera di Salgemma un area espositiva di sculture di salgemma, presso la miniera in località Raffo.
Se in questo girovagare vi fosse venuto appetito ci sentiamo di suggerirvi il ristorante a Cipampini “

Fonti di questo articolo:


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti