Antichi rituali magici di una Sicilia che fu, tra una prece ed un rito per trovare marito

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali,
piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Antichi rituali magici di una Sicilia che fu, tra una prece ed un rito per trovare marito

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Cultura e Società · Venerdì 17 Mar 2023
Tags: AntichiritualimagiciritiinSiciliacometrovaremarito

Antichi rituali magici di una Sicilia che fu, tra una prece ed un rito per trovare marito

Le ragazze, che dopo i diciotto anni rimanevano nubili, erano solite fare voti per trovare marito.
C’erano delle preghiere da recitare affinché si ricevesse la grazia di una proposta di matrimonio.

Uno degli usi più bizzarri era quello di mettere tre fave sotto il cuscino della ragazza (una intera, una appena pizzicata e una completamente sbucciata) e al risveglio la giovane doveva estrarne una a sorte: se prendeva quella intera allora avrebbe sposato un uomo ricco, quella appena pizzicata stava ad indicare un uomo né ricco e né povero mentre quella sbucciata indicava un uomo povero.

Che vogliamo dimenticarci dei Santi, anch'essi erano chiamati in aiuto ed una di queste preghiere per far trovare martito era:

San Pasquale Baylonne
protettore de le donne
mannammello ‘nu marito
janco russo e culurito
ha da esse tale e quale
como a te Santo Pasquale.

Pasquale (Pascual) Baylón Yubero è stato un religioso ed un mistico spagnolo dell'Ordine dei Frati Minori Alcantarini, proclamato santo, San Pasquale è raffigurato spesso nell'atto di adorare l'ostensorio e con accanto un gregge.
Nell'iconografia il santo inoltre è stato rappresentato, insieme a san Pietro d'Alcántara, in ginocchio ai piedi della Madonna del Pozzo Madre e Regina di Misericordia

Certo tutti questi riti e preghiere non sortivano effetto se la ragazza si faceva passare la scopa sopra i piedi all’atto dello spazzare oppure si sedeva agli angoli dei tavoli, perchè sedersi con un piede del tavolo tra le gambe porta particolarmente sfortuna, sempre per quanto riguarda l'ambito amoroso e matrimoniale. La gamba del tavolo è un elemento di disturbo che potrebbe condizionare la vita sentimentale in modo negativo.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti