Land art in Sicilia, l'arte nella natura

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Land art in Sicilia, l'arte nella natura

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia
Pubblicato in Arte contemporanea · 7 Marzo 2022
Tags: LandartSiciliaartenellanaturacorrenteartisticalandartartecontemporaneaSicilia

Land art in Sicilia, l'arte nella natura

Land art in Sicilia, l'arte nella natura, ci occuperemo del rapporto tra gli artisti e l'ambiente, vedremo l’uso della terra e del paesaggio come materiale costitutivo dell’opera e le installazioni realizzate con elementi artificiali, nel luogo in cui si inseriscono.

Seconda metà degli anni Sessantain America, il clima culturale è in fermento, si vuole portare l'arte fuori dalle gallerie, dai musei, in contrasto con la ogica del mercato, si impegnano nella realizzazione di opere senza prezzo né acquirente, fanno divenire il paesaggio ed il materiale preso nel paesaggio, un modello d'arte. L'opera non occupa uno spazio ristretto, ma pone lo spettatore al suo interno, il luogo si trasforma, ponendosi come luogo di riqualificazione. Spesso sono realizzate con materiali tratte dallo stesso ambiente in cui si inseriscono e tendono ad essere riassorbite dalla natura col passare del tempo, figure geometriche e non solo, create dall'uomo


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti