Sicilia Orientale, la piattaforma d’arte indipendente di Untitled Association

Blog di clicksicilia.com

Benvenuti nel blog di clicksicilia, il posto perfetto per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulla meravigliosa Sicilia. Qui troverete articoli interessanti su luoghi da visitare, tradizioni locali, piatti tipici e molto altro. Siamo appassionati di turismo e desideriamo condividere con voi le nostre esperienze e consigli per rendere il vostro viaggio in Sicilia indimenticabile. Scoprite con noi i tesori nascosti dell'isola, le sue spiagge incantevoli, le città d'arte e i borghi pittoreschi. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle meraviglie di questa terra affascinante.
Vai ai contenuti

Sicilia Orientale, la piattaforma d’arte indipendente di Untitled Association

Il blog di clicksicilia, informazioni e curiosità per scoprire la Sicilia

Sicilia Orientale, la piattaforma d’arte indipendente di Untitled Association

Untitled Association promuove la seconda edizione di Sicilia Orientale, piattaforma volta a intercettare le realtà della Regione più attive nell’arte contemporanea. Con base a viaraffineria

Una mappatura in progress degli spazi indipendenti e delle realtà attive nell’arte e nella cultura contemporanee, attivi in un’area geografica molto specifica. Promossa da Untitled Association e a cura di Gaia Bobò, Giulia Caruso e Maria Vittoria Di Sabatino, Sicilia Orientale è la piattaforma di ricerca, relazione e valorizzazione che, arrivata alla seconda edizione, è volta a intercettare e mettere in rete – anche a livello nazionale – il fermento delle realtà che contribuiscono alla vitalità culturale del territorio.

«Sicilia Orientale si offre come occasione per ripensare le dinamiche di accessibilità dell’arte contemporanea fuori dall’orbita dai circuiti ufficiali, promuovendo la ricerca di realtà indipendenti e/o strutturate», spiegano gli organizzatori. Dal 2022, Sicilia Orientale è contenuto da viaraffineria, un progetto indipendente per la promozione di arte e ricerca contemporanee nato a Catania nel 2019.

Nel suo primo anno di attività, Sicilia Orientale ha lanciato CORO, un archivio di registrazioni vocali di artiste e artisti della Sicilia volto ad offrire suggestioni circa la loro poetica, ponendola in relazione al territorio. Le registrazioni pubblicate nel corso dell’inverno / autunno del 2021 sono accessibili dai canali Instagram di Untitled Association e viaraffineria. Il progetto si sviluppa principalmente online: con una newsletter volta a rendere nota la programmazione per l’estate 2022 e con attività di divulgazione sui canali social di Untitled Association e viaraffineria.

Per ogni edizione di Sicilia Orientale è scelto il lavoro di un artista come immagine guida del progetto. Per il 2022, è stata selezionata l’opera Las Tres Gracias (2017), di Alejandra Hernández, parte della mostra personale “As long as we have each other”, tenuta dall’artista presso Galleria Laveronica, a Modica.

Fanno parte della rete del progetto: Studio Casoli (Filicudi, ME), Fiumara d’Arte (varie località tra i Nebrodi, ME), SoundBOE c/o, Villa Paradiso-Bonaccorsi (Capo Milazzo, ME), Collettivo Flock (Barcellona Pozzo di Gotto, ME), WhereWhereWhere (progetto nomadico), SARP (Linguaglossa, CT), Fondazione OELLE Mediterraneo Antico (Aci Castello, CT), Collica & Partners (San Gregorio di Catania, CT), viaraffineria (Catania, CT), massimoligreggi (Catania, CT), On The Contemporary (Catania, CT), Fondazione Brodbeck (Catania, CT), 2LAB (Catania, CT), Aitho (Catania, CT), BOCS (Catania, CT), RITMO (Catania, CT), A-Cinque (Catania, CT), Zō Young (Catania, CT), SUQ Magazine (Augusta, SR), San Sebastiano Contemporary (Palazzolo Acreide, SR), ARTECONTEMPORANEA It-Be c/o Ex Caserma Cassonello (Noto, SR), Galleria Eduardo Secci c/o Palazzo Trigona (Noto, SR), Villa Iblea (Ragusa, RG), Galleria Laveronica (Modica, RG), SACCA (Pozzallo, RG).

Sicilia Orientale si avvale della media partnership di Balloon Project, piattaforma di studio e ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea fondata nel 2012 a Catania. L’identità grafica è a cura di Avaja (Catania), Circolo ricreativo di design territoriale.

Untitled Association è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2010, con l’obiettivo di realizzare e promuovere manifestazioni legate al mondo dell’arte contemporanea in Italia dando loro un’eco anche internazionale e stringendo stimolanti sinergie con istituzioni ed enti organizzatori delle più interessanti manifestazioni d’arte contemporanea nazionali.

Pietro Librizzi (Palermo, 1993) si è laureato al Goldsmiths’ College di Londra nel 2016 con una triennale in Belle Arti, lavora prevalentemente in pittura e vive tra Roma e Petralia Soprana (Palermo) dove gestisce uno spazio-progetto di nome casapiena microcentro. Nel 2020 è stato borsista del programma studio CASTRO Projects a Roma.

Balloon Project è una piattaforma di studio e ricerca nell’ambito della cultura visiva contemporanea attiva dal 2012. Promuove e diffonde le arti visive attraverso progetti di curatela, comunicazione e micro-editoria indipendente. Si occupa anche di design, moda, musica, progetti intermediali, mantenendo sempre un approccio trasversale e dialogico.

Spazi coinvolti (Primo itinerario):

Collettivo Flock
Il Collettivo Flock opera dal 2013 in Sicilia nell’ambito dell’arte contemporanea. Lavora soprattutto sul territorio, coinvolgendo nel proprio percorso altre realtà e singoli artisti e artiste, nonché artigiani e artigiane, in una logica che privilegia la trasversalità degli incontri e la ricchezza dei linguaggi.

Teatro Antico di Taormina
In occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra, il Teatro Antico di Taormina presenta la mostra Pietro Consagra. Il colore come materia. L’esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Parco Archeologico Naxos-Taormina, con l’organizzazione di Electae in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra.

Una Boccata d’Arte
Una Boccata d’Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions, volto a promuovere l’incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più evocativi d’Italia. A Centuripe, è presentato il progetto di mostra personale dell’artista Renato Leotta.

Fondazione OELLE
La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico si pone l’obiettivo di dare vita a progetti di valorizzazione dell’arte e delle culture del Mediterraneo, creando sinergie e reti con altri enti al fine di intraprendere percorsi condivisi, azioni di presidio sul territorio, ibridazioni tra generi, spazi di diffusione e confronto.

viaraffineria
viaraffineria è un progetto indipendente per la promozione di arte e ricerca contemporanea con sede a Catania. Lo spazio è situato nel cuore della vecchia area industriale della città, in un ex magazzino di ricambi per auto limitrofo al complesso Le Ciminiere.

UNFOLD
UNFOLD è un’associazione culturale no profit fondata nel 2017 con sede a Palazzo Biscari. L’associazione
ha come scopo principale quello di ideare e produrre mostre di arte contemporanea e progetti site-specific in luoghi siciliani di interesse storico-artistico.

Collica & Partners
Fondata nel 2021, nel pieno della pandemia, la galleria di Gianluca Collica e Maurizio D’Agata propone mostre, discussioni e iniziative incluse in percorsi tematici che, partendo dalle istanze proprie della cultura contemporanea siciliana, offrono un confronto con contesti culturali differenti in cui è in discussione il ruolo dell’arte all’interno della società.

Fondazione Brodbeck
La Fondazione Brodbeck, costituita nel 2007, è situata all’interno di un complesso postindustriale nel cuore del quartiere storico e popolare di San Cristoforo a Catania. La Fondazione espone opere appartenenti alla Collezione Paolo Brodbeck, ospita artisti per dar loro modo di abitare e lavorareanche su grandi produzioni.

Massimo Ligreggi
Fondata nel 2019, la Galleria massimoligreggi viene definita dallo stesso Massimo “Una scuderia di artisti contemporanei dove l’arte non ha età”. Con una selezione di nomi e media su cui puntare: pittura, scultura, applicazioni digital.

BOCS
BOCS, Box Of Contemporary Space, è uno spazio esterno al circuito espositivo tradizionale. È il primo “artist-run space” a Catania ufficialmente costituito. Un contenitore “crudo” e versatile,  al cui interno le produzioni artistiche interagiscono a 360°.

Castello Maniace
Passi, la coinvolgente installazione itinerante di Alfredo Pirri (Cosenza, 1957), giunge per la prima volta in Sicilia, operando un’affascinante trasformazione di un monumento millenario grazie alla forza concettuale e al potere visionario dell’arte contemporanea.

San Sebastiano Contemporary
San Sebastiano Contemporary è uno spazio aperto agli artisti e alle arti figurative, nato a Palazzolo Acreide da un’idea di Davide Bramante. La programmazione artistica è curata da Aldo Premoli.

Museo del Mare – Calabernardo
Il Museo del Mare di Calabernardo apre i suoi spazi al contemporaneo grazie alla mostra Mare Dentro / Mare Fuori, prodotta da Mediterraneo Sicilia Europa Onlus e che riunisce le opere di venti autori in un’ottica interdisciplinare.

Planeta Sessions
Planeta Sessions è un progetto culturale di Germano Centorbi (Kadmonia) e Ignazio Mortellaro (Radiceterna Arte e Ambiente), promosso dalle cantine Planeta. L’iniziativa vuole creare un’esperienza per il pubblico finalizzata ad arricchire la fruizione della cantina – intesa come apparato produttivo organico al territorio circostante – e il contatto con la natura, lavorando su contenuti che coniughino il momento contemplativo dell’arte e l’energia naturale del territorio di Buonivini.

Galleria Laveronica
Laveronica arte contemporanea è stata fondata nel 2007 nella città di Modica. Il programma della galleria si concentra su artisti internazionali, politicamente e socialmente orientati come Johanna Billing, Marianna Christofides, Giovanni De Lazzari, Igor Grubic, Adelita Husni-Bey, Uriel Orlow, Moira Ricci, e Amir Yatziv.

SACCA
SACCA (acronimo di Sicilia, Arte, Cultura, Cucina, Artigianato) si compone di diverse sezioni: gallery (arte contemporanea), design, excellence ed experience sono le principali. Nelle prime due è possibile trovare un mix di nomi affermati e giovani promesse. Nelle altre, tanta passione ed esperienza per offrire alcune delle eccellenze enogastronomiche siciliane e far scoprire le bellezze e le peculiarità di questo territorio.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti