Cantine vinicole Sicilia, le società, le aziende - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantine vinicole Sicilia, le società, le aziende

Le cantine del vino in Sicilia
Il termine cantina identifica sia i locali delle aziende produttrici destinati alla vinificazione, conservazione ed affinamento dei vini ed in generale delle bevande alcoliche prodotti, sia da un privato quanto dal titolare di enoteca destina alla corretta conservazione delle bottiglie prima del consumo o della vendita.

La cantina vini, ha il compito di portare a termine l’opera nata nei vigneti. Al momento del raccolto, ogni grappolo viene tagliato controllato accuratamente, per fornire una materia prima selezionata e impeccabile. La fase successiva prevede la conservazione e l’affinamento di queste pregiate uve con procedimenti delicati e innovativi metodi di produzione, così come con l’esperienza, la sensibilità e l’intuito dell’enologo. La conoscenza delle località ideali per ogni varietà di vitigno, la selezione realizzata nel vigneto e le note aromatiche conferite dalla vinificazione in botti di legno o d’acciaio sono i principi essenziali della filosofia della Cantina.

Le cantine accolgono gli enoturisti con degustazioni guidate, visite a vigneti ed alle cantine storiche, per un turismo del vino.
Torna ai contenuti | Torna al menu