castelli Gela - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gela

Denominazione: Castelluccio; Castellucium
Ubicazione: Contrada Spadaio
Proprietà attuale: pubblica (Regione Siciliana)
Uso attuale: monumento aperto al pubblico

Il castelluccio presenta uno schema planimetrico a pianta rettangolare ottenuto dalla somma di tre quadrati articolati in sei ambienti per mezzo di quattro archi a sesto acuto e un muro di delimitazione dell’ambiente all’estremità orientale. Quest’ultimo reca una falsa torre a sud – ricostruita in occasione dei recenti restauri – che ripropone la configurazione della torre occidentale e reca una monofora sul fronte nord con strombatura archiacuta anziché retta come nei rimanenti ambienti. Queste differenze inducono a ritenere che l’ambiente in questione potesse avere una destinazione d’uso religiosa. I fronti merlati – segnata a tratto discontinuo nel rilievo – riproducono in altezza la dimensione del quadrato di base dell’organismo federiciano. Le due torri, a base quadrata, risultano dalla sovrapposizione di due cubi: quella del versante occidentale contiene al primo livello una cisterna e al secondo livello un’ambiente accessoriato con una latrina sul lato sud. Il prospetto meridionale del Castelluccio, configurato quale fronte principale dell’edificio, include un’ampia apertura centrale, che si qualifica come motivo decorativo dell’intera fabbrica e fulcro dell’impaginato architettonico del fronte.

Ubicazione: contrada Spadaro, a circa dieci chilometri da Gela, certamente non consentiva un controllo difensivo della città; il castello, peraltro, architettonicamente non ha caratteristiche di tipo militare bensi residenziale.



Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu