Castelli Marineo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castello Beccadelli Bologna
Marineo
Costruito a metà del sec. XVI dalla famiglia Bologna.
Dal periodo della costruzione si hanno rari documenti di archivio che ne attestano l’epoca della costruzione a prima del 1559.
Nel sec. XVI l’imperatore Carlo V investì del feudo di Marineo Francesco Beccadelli Bologna, il quale nel 1552 dette origine all’attuale Marineo facendo costruire le prime 100 case. L’attuale castello nacque come residenza del ricco signore feudale . Esso è costruito su diversi piani anche per adattarsi alla conformazione del terreno. Al pianterreno sono localizzati i magazzini e i locali per l’ammasso e per la lavorazione dei prodotti agricoli. Il piano nobile contiene numerose e ampie stanze dove in alcune sono ancora presenti tracce di decorazioni. Nel lato prospiciente la piazza vi è incastonato lo stemma della famiglia Beccadelli.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu