castello Menfi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castello di Burgiomilluso

Menfi

La torre del castello di Burgiomilluso, oggi ridotta a un frammento a causa del terremoto del 1968, è l'ultimo brandello superstite dello storico edificio.
E' tradizione storiografica far risalire la fondazione del maniero al 1239, anno in cui Federico II Hohenstaufen con una lettera da Lodi ordinava la costruzione di una habitationes nella terra demaniale di Burgiomilluso per ripopolare il territorio precedentemente abitato dai Musulmani.


Il borgo è sormontato da una torre di avvistamento costiera costruita nel 1583 per la difesa della città dalle incursioni piratesche.

Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu