castelli Trapani - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fortezza della Colombara

Fortezza della Colombara a Trapani

Denominazione: castello, torre o fortezza della Colombara; turris Columbariae.
Provincia: Trapani.
Comune: Trapani.
Ubicazione: isola della Colombara, nella rada del porto di Trapani.
Proprietà attuale: pubblica (Demanio marittimo).
Uso attuale: nessuno.

Il nucleo originario del complesso fortificato è costituito dalla grande torre ottagonale, alta trentadue metri. L’aspetto decisamente imponente e massiccio della torre è alleggerito dalle riseghe marcapiano cui corrispondono all’interno quattro livelli. Il più basso era occupato da una cisterna, a pianta circolare scavata nella roccia, alla quale si accedeva attraverso una botola dal piano soprastante. Quest’ultimo si presenta come un unico ambiente di forma ottagonale, coperto con un solaio ligneo. Il secondo ed il terzo piano, collegati da una scala in pietra a due rampe in aggetto, si presentano molto simili al primo; unica variante è la copertura del terzo piano costituita da una volta a ombrello con costoloni smussati che poggiano su otto semicolonnette con capitelli. Da quest’ultimo piano una scaletta ricavata nello spessore murario conduce alla terrazza.
Nell’insieme la tipologia mostra innegabili influssi svevi a partire dalla pianta ottagonale che rinvia immediatamente a Castel del Monte ed alla torre “di Federico” di Enna.
Una bassa bastionatura venne aggiunta nel XVII secolo sul lato dell’isolotto che guarda verso il porto di Trapani.
Ulteriori grandi corpi di fabbrica furono edificati quando il complesso venne adibito a luogo di detenzione, uso durato fino a qualche decennio fa.


Torna ai contenuti | Torna al menu