charter nautico sicilia, noleggio barche per le vostre vacanze - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che cosa significa charter

La parola charter è un termine inglese che sta ad indicare una forma di noleggio a pagamento di un mezzo di trasporto. Comunemente usata nella aeronautica per indicare un volo non di linea oggi è ormai di moda per indicare un noleggio di una barca a vela o a motore per una crociera. Da li l'uso charter nautico.
E' sempre più in voga l'idea di poter fare una vacanza su una barca noleggiandola sia con che senza skipper.
Il Charterista può vivere sia la passione per la vela sia soddisfare il desiderio di mondanità.
La crociera o meglio il charter in barca a vela è la vacanza dove la persone che ne prendono parte possono anche non avere nessun tipo di esperienza in quanto c'è l'opportunità di noleggiare una barca anche con la presenza di uno skipper che è il comandante, che gli permette di poter navigare con delle persone a bordo che sono ospiti paganti.
La maggior parte delle compagnie di charter più moderne adottano il sistema del noleggio di barche senza skipper dove basta che uno dei noleggianti sia munito di patente nautica per poter navigare, ma uno skipper a bordo rappresenta la figura guida e di riferimento per coloro che soprattutto sono alle prime armi con il mondo della vela.
Lo skipper non è solo una figura professionale, oltre a scegliere l'itinerario insieme al proprio equipaggio è colui che decide quando è il caso o meno di navigare a seconda della condizioni meteorologiche più o meno avverse.
Lo skipper è anche colui che coordina nella settimana di charter la vita di bordo e i rapporti fra le persone dando mansioni e determinando inoltre regole per stabilire un equilibrio.
La concezione del charter in barca a vela parte da un presupposto molto importante: la barca viene noleggiata ad un prezzo standard settimanale a seconda del periodo stagionale. Esistono due tipi di noleggio: nel primo il cliente può decidere di noleggiarla in modo esclusivo pagando l’intero prezzo della barca indipendentemente dal numero delle persone partecipanti. Nel secondo il cliente si imbarca individualmente pagando solamente la sua quota senza avere l’esclusiva della barca prechè condividerà il noleggio con altre persone le quali contribuiranno a determinare il prezzo .

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu