Caltavuturo turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria, ad assaporare la sua cucina deliziosa e a perderti tra le stradine pittoresche dei suoi comuni. Scopri con noi le bellezze nascoste e lasciati incantare dalla magia di questa terra ricca di tradizioni e cultura.
Vai ai contenuti

Caltavuturo turismo, guida turistica del Comune

Caltavulturo turismo, guida turistica del Comune

Caltavulturo turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
, il nome del paese significa Rocca dell'avvoltoio, deriva dalla parola araba calaat (rocca) e da quella siciliana vuturu (avvoltoio).
Caltavuturo Sito fortificato, di origine araba, sorse su di un altopiano a nord dell'attuale paese. Da visitare il Castello di Terravecchia, chiesa della Madrice  eretta nel 1582 e dedicata ai Ss. Pietro e Paolo, nel cui interno si conservano una tela raffigurante l'Adorazione dei Magi di scuola fiamminga, una statua della Vergine e un organo riccamente ornato, le Gole di Gazzara, Terravecchia, Rocca di Sciara, i mannari, chiesa del casale.
Potrebbe piacerti
La Chiesa Madre, Santi Pietro e Paolo, del 1582, con rifacimenti del XVIII sec., conserva una statua della Vergine, attribuita a Domenico Gagini, e il prezioso organo decorato che era nella chiesa di San Bartolomeo.

Chiesa di Santa Maria la Nuova, o Badia, ha unica navata, decorata di stucchi del secolo XVIII. Vi si trovano opere di scuola gaginesca e un tabernacolo di Gian Domenico Gagini.

Il bel chiostro medievale del Convento di San Francesco è stato riaperto.
Potrebbero interessarti anche:
Torna ai contenuti