Motta d'Affermo, turismo, guida turistica del Comune - Città, Comuni e Paesi di Sicilia

Città e Comuni in Sicilia

Benvenuti su "Città, Comuni e Paesi di Sicilia", la guida turistica per scoprire le meraviglie dell'isola più affascinante del Mediterraneo. Da monumenti storici a panorami mozzafiato, da parchi archeologici a teatri greco-romani, lo stile barocco e tanto altro ancora: qui troverai tutto ciò che rende la Sicilia unica. Preparati a immergerti nella sua storia millenaria, ad assaporare la sua cucina deliziosa e a perderti tra le stradine pittoresche dei suoi comuni. Scopri con noi le bellezze nascoste e lasciati incantare dalla magia di questa terra ricca di tradizioni e cultura.
Vai ai contenuti

Motta d'Affermo, turismo, guida turistica del Comune

Motta d'Affermo turismo, guida turistica del Comune

Motta d'Affermo turismo, guida turistica del Comune

Motta d'Affermo turismo, guida turistica del Comune, con le proprie peculiarità, costituisce una delle tappe del viaggio.
Alcuni Comuni godono di uno scenario naturalistico, altri sono sulla costa, troviamo borghi, poco sconosciuti, altri sono paesi da visitare e scoprire lontano dal traffico delle grandi città, chi fa parte del patrimonio Unesco, chi si distingue per l'arte, l'architettura, la cultura, chi per lo slow food, scopriamoli.
Motta d'Affermo sorge su un crinale di un gruppo montuoso, alle falde del monte S. Cuono (924 m.) tra le fiumare di Tusa e di S. Stefano.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Il Castello esistente sin del 1260. Ampliato nel 1380. Modificato dal 1652 al 1668. Parzialmente demolito e ricostruito dal 1954 ad oggi.

CHIESA Madre dedicata a Maria SS. degli Angeli. Edificata nel 1380, ampliata nel 1647; nel 1706 viene costruita la cappella del Crocifisso e nel 1712 il presbiterio. Il nuovo prospetto principale fu realizzato dal 1812 . Nel 1831 si realizza il nuovo campanile. Nel grande interno basilicale a tre navate divise da 12 colonne in pietra si segnalano il fonte battesimale (sec. XVI), le tela della "Pietà" (1610) e quella realizzata da un autore fiammingo "L'Immacolata". Inoltre sono degne di nota le numerose tele e statue lignee che vanno dai sec. XVI al XIX. Infine da segnalare il Ciborio in legno rivestito di oro zecchino (1681), la statua di S. Giuseppe e il Bambino di Michelangelo da Catania (1652) e la pala d'altare di A. Mercurio "L'assunzione di Maria SS e gli apostoli" .

CHIESA di San Rocco edificata nel 1657, il portale monumentale è del 1697, il transetto e la cupola furono realizzati dal 1712 . Nel 1764 iniziarono i lavori per la nuova facciata e il campanile, ultimato nel 1776. Nel 1843 su progetto dell'architetto Ragonese fu realizzato il nuovo altare maggiore. Tra le tante opere d'arte conservate al suo interno si ricorda la statua di San Rocco (1613-20), il Crocifisso e l'Addolorata (Filippo Quattrocchi 1783), altre statue e dipinti dei sec. XVII e XVIII. Bellissima è anche la statua della Madonna del Rosario di F. Campita del 1642. Da segnalare inoltre la pala d'Altare "La Madonna in gloria tra i santi" di A. Mercurio (sec. XVIII)che si ricorda per le sue grandi dimensioni (6m X 3m). A. Mercurio è autore anche delle altre tele, ed affreschi presenti nella CHIESA.

CHIESA di San Pietro costruita intorno al 1300. Modificata a partire dal 1778 con l'aggiunta del portale, della rampa monumentale (opera di M. Zappalà), e della volta. All'interno si può ammirare la statua di San Pietro, ed altre opere pittoriche e lignee.

CHIESA della Madonna delle Grazie costruita nel 1649, modificata nel 1823 e restaurata nel 1987. All'Interno si ricordano la tela della Madonna delle Grazie di J. Brusca rappresentante la titolare e la statua della Vergine SS.

CHIESA di Sant'Antonio Abate edificata nel 1549. Ampliata nel 1811 con la costruzione dell'abside. Al suo interno si conserva la statua del Santo titolare. La semplice facciata è ornata da un portale ad anelli che ricorda lo stie romanico.

Oratorio di San Filippo Neri già CHIESA di S. Rocco. Edificato intorno al 1575. Trasformato in sede della confraternita delle Anime del Purgatorio dopo la costruzione di una CHIESA nell'attiguo sito (1657). La zona presbiteriale è stata stuccata nel 1718 da Pietro Antonio Aversa . Vito D'Anna vi dipinse la pala d'altare che rappresenta L'estasi di S. Filippo Neri.

CHIESA di Santa Maria Annunziata è' conosciuta popolarmente con il nome di CHIESA del convento. Costruita intorno al 1850 in sostituzione dell'abbazia rurale di S. Maria di Sparto. Stravolta completamente nel 1965. Opere gaginiane MADONNA CON BAMBINO e interessanti quadri ad olio su tela. Statua di S. Luca evangelista.

CHIESA di S. Croce è una antica chiesetta rurale posta a pochi chilometri dal centro abitato. La CHIESA è caratterizzata dalla semplicità sia all'esterno che all'interno, in cui si conserva un venerato Crocifisso in legno. La seconda domenica di settembre si svolge la festa con la processione di S. Croce.

Il Calvario è una struttura formata da tre altari con tre croci che rappresentano appunto le tre croci presenti sul Golgota. Si trova in uno dei punti più alti del paese e questo fanno parte, insieme ad altri tre, delle quattro croci che si trovano nei punti estremi del paese, da cui durante la processione del SS. Crocifisso del 3 maggio si svolge la benedizione del paese e delle campagne con la reliquia della S. Croce.
Potrebbero interessarti anche:
Torna ai contenuti