Acquaviva Platani, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acquaviva Platani, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Feste e sagre Sicilia > feste Caltanissetta e provincia
Feste e sagre Acquaviva Platani
Feste e sagre nel Comune di Acquaviva Platani

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.
Festa di Maria SS. Annunziata ad Acquaviva Platani Terza domenica di agosto

La terza domenica di agosto Festa di Maria SS. Annunziata, "A Madonna di li salinari”, in Acquaviva Platani (Cl). La devozione per Maria SS. Annunziata ha origine in Acquaviva Platani presumibilmente negli ultimi anni dell’ottocento quando una edicola in Suo onore sorse sul crinale della collina a sud del paese, al punto di convergenza delle strade poderali delle contrade Guardiola e Solfare. Fu eretta dal Sig. Salvatore Mendola, che vi aveva un podere vicino, e dedicata alla Vergine Annunziata in onore della propria moglie, Nunzia Siracusa. L’Annunziata è per gli acquavivesi “a Madonna di li salinari” perché negli anni venti dello scorso secolo gli operai delle vicine saline vollero restaurare le parti murarie dell’edicola e sostituire il vecchio quadretto con cornice (di cui non si ha più notizia), con un grazioso gruppo statuario della Madonna inginocchiata e dell’Arcangelo Gabriele annunciante.
L’Annunziata è per gli acquavivesi “a Madonna di li salinari”
All’imbrunire, dopo la messa pomeridiana, la festa viene spostata alla domenica successiva al ferragosto, la terza solitamente al suono festante delle campane il simulacro dell’Annunziata, posto nell’artistico fercolo, esce trionfalmente dalla Chiesa Madre per essere portato in solenne processione seguendo il percorso tradizionale, la cosiddetta “strata de’ santi. Quando la processione giunge alla villa comunale, all’inizio della salita che porta alla Guardiola, la Madonna sembra “salutare” il paese: il simulacro viene posto verso i fedeli e, in un silenzio religioso, la banda musicale intona “l’Ave Maria”. A seguire tutti con lo sguardo al cielo per lo spettacolo pirotecnico, per poi accompagnare il simulacro alla cappella di contrada Guardiola, dove rimarrà custodito sino all’anno successivo.
lafestadellannunziata.blogspot.it
Feste e sagre a
Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu