feste e sagre agira - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre agira

Feste e sagre Sicilia > feste Enna e provincia
Agira Festa di San Filippo il 12 di maggio

Nel I secolo, secondo la tradizione più accreditata, giunse ad Agira il taumaturgo siriaco Filippo, rappresentante della chiesa di Gesù Cristo, inviato dal Pontefice, con il compito di evangelizzare la popolazione. Qui scaccia i demoni e compie una serie di miracoli. Le scritture più antiche riportano, con ampiezza di particolari, alcuni dei miracoli compiuti dal Taumaturgo in Agira quando era in vita: Il 12 maggio del 103, dopo aver celebrato la Messa e dati gli ultimi avvertimenti, si coricò nel sepolcro che gli era stato preparato da Belisario e, pronunciando per ultime le parole «Haec est requies mea, in saecula saeculorum», spirò, tra la commozione degli astanti,tenendo nella mano sinistra il prezioso «libro divino», che venne sepolto con lui, e restandogli il braccio destro alzato in segno di benedizione. Filippo, che ancora in vita aveva ottenuto da Dio di potere preservare Agira «da guerra, fuoco, peste, fame e terremoto», si trovava già nel suo letto di morte quando arrivò da Palermo un religioso, certo Eusebio, per essere guarito dai suoi mali: egli pregò con fede presso la salma e, dopo avere visto, assieme ai presenti, che il Santo fece il segno della Croce con la mano sinistra dove teneva il suo libro, guari. Molti sono i miracoli fatti dal Santo dopo la sua morte.
Tutti gli anni il 12 di maggio il Santo protettore di Agira viene venerato con una festa paesana, la statua del Santo viene trasportata per tutte le vie del paese insieme all'Arca che contiene le sue reliquie. La tradizione si ripete anche nel mese di agosto in modo da dare la stessa possibilità a tutti gli emigrati che annualmente in quel periodo ritornano nel paese d'origine.
Informazioni e accoglienza turistica a Agira
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu