feste e sagre belpasso - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
Feste e sagre Belpasso
Feste e sagre nel Comune di Belpasso

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.
Feste e sagre Belpasso

Festa di Santa Lucia 12 dicembre / 14 dicembre Belpasso

si svolge con immensa devozione la festa di Santa Lucia, patrona della città giorno 13 Ore 11,00 - Trionfale "uscita" dello Scrigno con le Sante Reliquie e del venerato Simulacro della S. Patrona sul sagrato della Chiesa Madre. Spettacolo di multiformi fuochi pirotecnici.
Ore 11,30 Processione del Simulacro e le Reliquie di Santa Lucia sull'artistico “fercolo” argenteo lungo la salita Bufali; sull'artistica scalinata dell'antico Palazzo Bufali, esecuzione della Cantata in onore di S. Lucia da parte dei giovani cantanti del quartiere matrice. La processione prosegue lungo le vie cittadine. Sosta nella Chiesa di S. Antonio Abate;
Ore 15,30 Prosecuzione della processione che giungerà in prossimità di una ripida salita lungo la Via Terza Retta Levante. Al suono della campanellina, tradizionale salita “da Timpa Cattedda”, di corsa fino alla fine della stessa;

La processione continua lungo le vie di Belpasso, toccando tutti i quartieri fino alla parte sommitale del paese, per poi riscendere e concludersi in Chiesa Madre intorno alle ore 24,00.

www.santaluciabelpasso.com



Belpasso Festa Madonna delle Grazie 14 agosto

Festa della Madonna delle Grazie, Chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, Belpasso dal 14 agosto la festa si riscalda, con l’accensione, all’imbrunire, dell’illuminazione artistica in piazza S. Antonio e lungo la via Roma, mentre sul sagrato della chiesa vengono collocate delle sagome in memoria degli apostoli e dei santi, per la veglia vigiliare nel corso della quale “si affaccia” davanti al portale della chiesa il cinquecentesco simulacro della Madonna delle Grazie. Notte di luce – per le vie della città con le torce accese - e di preghiera, che prosegue nel giorno principale della festa, il 15: qui le celebrazioni eucaristiche, la processione serale con l’accoglienza, al rientro, tra canti, suoni e figurazioni animate da personaggi viventi, per poi concludere l’intensa sera di festa con il grande spettacolo pirotecnico . 14 agosto / 16 agosto

Informazioni e accoglienza turistica a Belpasso
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu