feste e sagre calascibetta - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre calascibetta

Feste e sagre Sicilia > feste Enna e provincia
1^ domenica e lunedì Agosto Festa di San Pietro in Vincoli a Calascibetta
La festa si svolge prevalentemente nella piazza centrale del Paese, culmina nel giorno di lunedì che si conclude con la solenne processione del fercolo del Santo Patrono portato a spalla dai fedeli della Confraternita a Lui dedicata.

Calascibetta Prima domenica di settembre Festa della Madonna del Buonriposo

La sacralità dei riti religiosi della festa della Madonna del Buonriposo si combina con l'antichissimo quanto poco cristiano Palio dei Berberi. Con la cacciata degli infedeli, la festa pagana, ormai radicata, cominciò ad indossare panni cristiani. Verso la fine del secolo scorso, nelle miniere proprio sotto il pianoro della festa, venne ritrovata una roccia con le fattezze della Madonna. Sorse immediatamente una diatriba, che voleve la roccia in paese, e i minatori che viceversa volevano tenersela. A risolvere la questione intervenne il "miracolo": la Madonnina diventò pesantissima, in quel posto venne costruito l'odierna Santuario, dove ogni prima domenica e lunedì di settembre, si onora questa ricorrenza.


Informazioni e accoglienza turistica a Calascibetta
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu