feste e sagre carlentini - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre carlentini

Feste e sagre Sicilia > feste Siracusa e provincia
Festa della Patrona Maria SS. della Stella a Pedagaggi 07 - 15 agosto - Carlentini

Dal 7 al 15 agosto a Pedagaggi il tradizionale appuntamento con la festa patronale di Maria SS. della Stella.
L’inizio della manifestazione il 7 Agosto dalle ore 20.30 con la Santa Messa, momento in cui si assisterà alla svelata della Madonna ed il grido devozionale dei fedeli, a conclusione ci sarà “a scisa da Madonna”, ovvero la statua di Maria SS. della Stella verrà scesa dalla cappella per essere depositata sul carro.
L'8 Agosto, nel sacrato della chiesa ci sarà la Veglia di Preghiera in onore della Patrona che si prolungherà fino a tarda sera; momento di una forte fede e devozione dell’intera comunità di Pedagaggi.
Chiusura in grande stile il giorno 15 alle ore 10.00 con la liturgia eucaristica e l’ uscita del Simulacro, dando inizio alla processione della Madonna accompagnata dai fedeli devoti lungo i vicoli della piccola frazione. In serata la Madonna sosterà sotto l’arco trionfale in via De Geronimo, durante il quale in piazza madonnina del grappa alle ore 22.00, è previsto uno spettacolo musicale. A seguire il simulacro della Madonna rientrerà in Chiesa momento in cui ci saranno i tradizionali e spettacolari fuochi d’artificio in un tripudio di fantasmagorici giochi di luci e colori.
Festa della Patrona Maria SS. della Stella a Pedagaggi 07 - 15 agosto - Carlentini
giorno 15 alle ore 10.00 con la solenne liturgia eucaristica e l’ uscita del Simulacro, dando inizio alla processione della Madonna accompagnata dai fedeli devoti lungo i vicoli della piccola frazione. In serata la Madonna sosterà sotto l’arco trionfale in via De Geronimo, durante il quale in piazza madonnina del grappa alle ore 22.00, è previsto uno spettacolo musicale. A seguire il simulacro della Madonna rientrerà in Chiesa momento in cui ci saranno i tradizionali e spettacolari fuochi d’artificio


Festa di Santa Lucia a Carlentini Ultima domenica di Agosto

La festa in onore di Santa Lucia a Carlentini si tiene l' ultima domenica di agosto. Le celebrazioni durano tre giorni ed hanno inizio il sabato con l'esposizione della "Sacra Reliquia", un avambraccio d'argento che custodisce un frammento osseo della Santa. La domenica mattina, dopo la celebrazione della Santa Messa, trionfale uscita del Venerato Simulacro, spinto dai "Devoti di Santa Lucia", seguita dallo sparo dei fuochi d'artificio. Breve venerazione della Santa e viaggio penitenziale dei carlentinesi per le vie del paese passando da porta Agnone dove si effettua un breve sosta di preghiera davanti l'icona di S. Lucia detta "U peri aliva", successivamente passando dalla chiesa di Roccadia dove vengono esposte le sacre reliquie all'interno, per poi concludersi infine nuovamente in chiesa madre.
Festa di Santa Lucia a Carlentini Ultima domenica di Agosto

hanno inizio il sabato con l'esposizione della "Sacra Reliquia", un avambraccio d'argento che custodisce un frammento osseo della Santa. La domenica mattina, dopo la celebrazione della Santa Messa, trionfale uscita del Venerato Simulacro, spinto dai "Devoti di Santa Lucia", seguita dallo sparo dei fuochi d'artificio.

Informazioni e accoglienza turistica a
  •  , informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Siracusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu