feste e sagre chiaromonte gulfi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Ragusa e provincia
Feste e sagre Chiaromonte Gulfi
Feste e sagre nel Comune di Chiaromonte Gulfi

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.

Chiaromonte Gulfi 15 giugno
San Vito Martire a Partanna
Il giorno della Festa Traslazione del Simulacro del Santo e della Reliquie dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Biagio e "Corteo Storico". All’imbrunire del 15 giugno, Processione a mare, le imbarcazioni in rada nel porto di San Vito escono in mare ad accogliere festosamente la barchetta che trasporta il giovane Vito, il suo maestro Modesto e la nutrice Crescenza. Sbarco del Santo, saluto delle imbarcazioni dei pescatori devoti con il suono delle loro sirene e lancio di razzi. In serata la pittoresca processione si snoda per le vie del paese accompagnata dai devoti del Santo tra inni e preghiere. La statua del Santo rivestita delle insegne - la corona (il premio di Dio), la palma (la vittoria del martirio), la croce (la forza della fede) e il mantello degli ex voto d’oro dei fedeli (la loro devozione)




luglio  
Chiaromonte Gulfi Soap Box Race - Gara di piloti e costruttori, una gara di macchine creative, una gara ecologica; niente motori, solo la forza propulsiva della tua energia creativa. Spirito d’inventiva, coraggio, genialità ed un pizzico di follia.   

21 giugno / 24 giugno
Festa di San Giovanni Battista - Festa di San Giovanni a Chiaramonte Gulfi
evento antico che si ripete nell'arco dei secoli. Il culto è stato introdotto nel '200 dai Cavalieri di Malta e continuato dalla Confraternita fondata nel 1586.   
Nel primo pomeriggio il Simulacro portato a spalla dai devoti verrà posto al centro della Chiesa per la venerazione dei fedeli e in tarda serata la Confraternita di san Vito Offrira la cera al Santo patrono, subito dopo vi è la solenne uscita del santo tra fuochi pirotecnici e il lancio di 'Nzareddi dai piani alti della Facciata, al termine non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Chiaromonte Gulfi 24 giugno
La festa di San Giovanni, Compatrono di Chiaramonte Gulfi (Rg), è un'evento antico che si ripete nell'arco dei secoli, il culto è stato introdotto nel '200 dai Cavalieri di Malta e continuato dalla Confraternita fondata nel 1586. La festa si articola in quattro giorni preceduti da una novena. Nei premi due giorni non mancano oltre alle manifestazioni devozionali, spettacoli di vario genere. La vigilia della festa (23 Giugno), sin dalle prime ore dell'alba la chiesa è gremita di fedeli che offrono la giornata al Santo Patrono, in tarda serata si svolge la Svelata del Simulacro del Battista, seguita dalla Sacra Rappresentazione della vita del Santo in Piazza Duomo

La Domenica in Albis
a Chiaromonte Gulfi si rinnova la festa che la città di Chiaramonte dedica a Maria Santissima di Gulfi, compatrona della città. Tradizionale processione e novenario della Madonna di Gulfi: la prima domenica dopo Pasqua (domenica in Albis) il simulacro viene condotto a spalle in città per essere poi risposto nella Chiesa Madre, dedicato a Santa Maria La Nova. Ha inizio così il solenne novenario patrocinato dalle antiche maestranze ed arti. Dopo nove giorni, Mercoledì, processione e discesa del simulacro nel Santuario di Gulfi.
La festa viene celebrata la prima domenica subito dopo Pasqua, detta “In albis”, con la folkloristica “salita” della Vergine, che lascia il suo santuario di contrada Gulfi, fino al duomo. La salita è il momento culminante dell’intera festa


agosto Sagra dei Sapori Tradizionali a Chiaramonte Gulfi,
organizzata dall’Associazione Villaggio Gulfi.     

03 marzo / 08 marzo
Carnevale a Chiaramonte Gulfi - Tradizionale Sagra della Salsiccia, durante i festeggiamenti del Carnevale a Chiaramonte Gulfi.

Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu