feste e sagre ficarra - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre ficarra

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
Festa di Santa Maria Annunziata la patrona Santa Maria Annunziata. 03 agosto / 05 agosto
il 25 marzo ed il 3-4-5 agosto , fervono i preparativi per la festa della patrona di Ficarra, Santa Maria della Neve, per la collocazione sulla vara ed il passaggio della stessa per le vie del paese, con le confraternite in costume .

Il patrono di Ficarra era san Placido , successivamente viene scalzato dalla Madonna Annunziata . alla data classica del 25 marzo viene effettuata una seconda volta per gli emigranti il 3,4,5 agosto , la statua della Madonna di marmo viene portata in spalla dai devoti scalzi e con una casacca blu, rotando spesso perché sotto il fercolo possono stare solo in sedici. Dalla vara formata da otto colonne pendono nastri dove vengono collocate le offerte dei devoti oltre l'oro donato alla Madonna per grazie ricevute o da dispensare. La processione percorre il paese il 25 Marzo ed il 5 Agosto mentre il 3 agosto la processione si svolge dalla chiesa Madre alla chiesa delle Logge per fare ritorno dopo la processione il 5 agosto. In segno di devozione viene praticata la novena durante la quale viene sollevata dalla sua cappella e posta nella vara. Il 25 marzo durante la processione vengono trasportati dei grossi rami d'alloro ricoperti da nastri , un segno pagano per richiamare la fertilità primaverile.


Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu