feste e sagre floridia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Siracusa e provincia
Feste e sagre Floridia
Feste e sagre nel Comune di Floridia

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.
Festa Maria SS. Immacolata a Floridia 07 - 08 dicembre

Festa patronle di Maria Santissima Immacolata a Floridia . I festeggiamenti iniziano già qualche giorno prima con la celebrazione delle Novene, continuano il giorno sette con la tradizionale processione de “I Scupiddi” durante la quale i fedeli, partendo dalla chiesa del Carmine giungono in Chiesa Madre per offrire alla Madonna ceri votivi in segno di ringraziamento. La processione viene così chiamata perché in un tempo lontano le strade dove passava il simulacro della Madonna venivano spazzate da donne e bambini con delle scope. Da molti anni ormai le piccole scope simboliche sono divenute candele infiocchettate.
Le celebrazioni si concludono il giorno 8 con riti solenni, la messa dell'Aurora, alle ore dodici la "Sciuta" del simulacro e l' imponente processione della Madonna per le vie del paese. Nel pomeriggio dopo la messa vespertina si svolge una seconda processione, a concludere la festa spettacolo di fuochi pirotecnici.
Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu