feste e sagre forza d'agrò - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre forza d'agrò

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
Festa dell'Alloro il Lunedì di Pasqua 

si svolga la Festa dell'Alloro, e la Processione dei Sacri Oli. Lunedì dell'Angelo
Il Lunedì di Pasquetta, la Festa dell’Alloro costituisce un evento assolutamente originale La festa si incentra su tre elementi, fortemente simbolici: l’alloro, l’olio santo, le “cuddure”.
- L’alloro, che rappresenta la vittoria di Cristo sulla Morte (infatti, la festa si svolge nel giorno dell’Angelo, dopo la Risurrezione) viene utilizzato per realizzare suggestivi stendardi che di Pasquetta vengono portati in processione per le vie del Paese. Gli stendardi raffigurano generalmente scene sacre ed a Forza d’Agrò preparano l’evento mesi prima, con le immagini in alloro progettate e realizzate da diversi gruppi di lavoro. La processione termina con la premiazione dello stendardo ritenuto più bello o comunque dal messaggio più efficace.
- L’Olio Santo, tipico elemento della tradizione cattolica, usato per la guarigione dei malati, rappresenta la redenzione dal peccato, la guarigione spirituale. Anch’esso viene portato in processione con gli stendardi. E’ inoltre, retaggio dell’imponente (anche sotto il profilo culturale) dominazione basiliana di questo comprensorio.
- Le cuddure, infine: ciambelle che simboleggiano prosperità e che vengono realizzate dalle massaie del luogo e distribuite alle persone che seguono la festa. simbolo della carità, le massaie donano alla gente un pezzo di pane e che rappresenta auspicio di prosperità per chi lo riceve.
Festa della SS. Trinità , ad anni alterni. Prima domenica di Giugno - anni alterni

il primo giugno la festa della SS. Trinità o Triade , in serata la processione con il fercolo della triade trasportato dai confrati per le vie del paese, a mezzogiorno viene distribuita a cuddura sulla quale viene impresso il sigillo della confraternita

Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu