feste e sagre frazzanò - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia

ARTE in mostra e FESTE in piazza :

Molto sentita è la festa del Venerdì Santo con la suggestiva processione dei misteri: Addolorata, Ecce Homo, Crocifisso e Cristo nel Sepolcro, che si snoda, nell’oscurità della sera, per le vie del paese accompagnata dal monotono rintocco di antichi strumenti di legno a percussioni (dette troccole);

8 agosto solenne processione di S.Calogero che si svolge per le vie del paese ed è caratterizzata dai “nove viaggi”

La mattina del 9 agosto, invece, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna Annunziata.

La ricorrenza maggiormente sentita dai frazzanesi è legata al Patrono S.Lorenzo, che ogni anno richiama numerosi fedeli, molti dei quali provenienti dall’estero e dai paesi vicini.

Nel pomeriggio del 9 agosto il simulacro d’argento a mezzo busto, con dentro una reliquia del Santo, viene portata in processione sui colli della Serra con sosta al convento di Fragalà per la celebrazione della S.Messa.

Numerosi fedeli, per voto, scalzi, “muti” conbambini in braccio, partecipano al pellegrinaggio caratterizzato da varie soste durante le quali viene recitata la “Coroncina di S.Lorenzo”.

Il rientro che avviene intorno alle ore 22,00 è atteso da una moltitudine di gente, all’inizio del paese, davanti alla cappella dedicata al Santo.

Il 10 agosto, la statua di S. Lorenzo, fatta scendere dall’altare in modo molto suggestivo su dei binari, viene posta sulla pesante “vara” portata in processione con le reliquie del Santo, per le vie del paese. In serata la manifestazione religiosa si conclude con l’emozionante “chiusura delle porte” della cappella che custodisce il Santo Patrono.

Tra le altre manifestazioni religiose si ricordano la Festa del SS. Crocifisso (seconda domenica di settembre), la nascita e l’ordinazione sacerdotale di S.Lorenzo (22 ottobre), la morte del santo (30 dicembre).

Nel mese di novembre si svolge la sagra della castagna con degustazione di prodotti tipici (salsiccia, formaggio, castagne, vino).

Nel mese di luglio si svolge una mostra mercato di prodotti alimentari ed artigianali.

Dette manifestazioni sono accompagnate da spettacoli, concerti bandistici e fuochi d’artificio.

Domenica e martedì di carnevale sfilata di carri allegorici allestiti da giovani del luogo.

Da citare anche alcuni siti di interesse naturalistico come le Grotte Colonne.

Si tratta di grotte con forti concentrazioni stalattitiche e stalagmitiche di grosse dimensioni situate al confine con il Comune di Longi e nelle vicinanze del greto del Fiume Fitalia.

Le informazioni presenti nella pagina sono stata fornite dall' ufficio turistico del Comune

Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu