feste e sagre longi - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre longi

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
La settimana Santa

Durante la processione delle palme la domenica delle palme, partecipano dodici giovani che impersonano gli apostoli, durante la processione troviamo Giuda che crea situazioni di disturbo manifestando la lotta tra il bene ed il male.
Giovedi visita ai sepolcri I Confratelli del SS. Sacramento si comunicano e poi, a turno, vegliano in preghiera Gesù morto Verso le 22,un confratello, con una croce sulle spalle, seguito da trè incappucciati, percorre simbolicamente la via del Calvario, sostando in preghiera presso tutte le Edicole della via processionale.
Longi Venerdi visita ai sepolcri e processione con i misteri. la confraternita sfila in processione Il giorno di pasqua l'incontro intorno alle ore 20, ha inizio la più bella, la più suggestiva, la più sentita delle funzioni pasquali: Gesù nell'urna, seguito dall'Addolorata, percorre le vie cittadine.
La domenica di Pasqua verso le 10 inizia la cerimonia che consiste nell'incontro davanti la CHIESA Madre, tra la statua di Gesù risorto e quella della vergine Maria, la tradizione vuole che la Madonna e Gesù risolto si incontrino per due volte ma non si riconoscano al terzo incontro, la Madonna riconosce il Figlio e si toglie il velo nero del lutto e, al suono delle campane e della banda, ha inizio la processione, una tradizione vede u Giuda preso di mira e bastonato

Informazioni e accoglienza turistica a Longi

Torna ai contenuti | Torna al menu