Mascalucia, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mascalucia, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
Feste e sagre Mascalucia

Mascalucia  maggio

Fiera dell'Antiquariato - "Fiera dell'Antiquariato" aMascalucia presso la Villa Comunale - Centro storico.


Mascalucia  3 e 4 agosto Festa San Vito Martire

Festeggiamenti in onore del patrono a processione della Sacra Effige del Santo, posta sull’argenteo Fercolo, ma anche alla tradizionale “Entrata dei partiti” (sezione dei quartieri di Mascalucia, San Vito e Matrice), l' incantevole spettacolo pirotecnico 1^ sabato e domenica di Agosto

San Vito Patrono di Mascalucia
Moltissimi anni fa il Santo Patrono era San Nicola di Bari, ma dopo varie vicissitudini il suo posto fu preso da San Vito. San Vito martirenacque a Mazara probabilmente verso l'anno 286 d.C.. La tradizione dice che perdette da bambino la madre e che fu affidato alle cure di una nutrice cristiana di nome Crescenzia e ad un maestro, anche lui cristiano, di nome Modesto, i quali di nascosto dal padre lo educarono nella fede cristiana. Il 23 febbraio del 303 si scatenò in modo furioso una persecuzione contro i Cristiani con l'editto emanato dall'imperatore Diocleziano.
La persecuzione si estese presto, come un ciclone, per tutte le province dell'impero e gli ordini dell'imperatore raggiunsero presto anche la Sicilia, dove quasi tutti i cristiani preferirono morire piuttosto che rinnegare Cristo.
Il padre di Vito, cercò in tutti i modi di dissuadere il figlio ad aderire al Cristianesimo, ma non essendoci riuscito, lo denunziò alle pubbliche autorità.Certamente anche per il giovane Vito furono usate tutte quelle torture che venivano messe in atto in simili occasioni. Si cercava prima di tutto di imbrattare con le tentazioni dei sensi il Martire, in modo che prima che nella fede, l'uomo si sentisse un vinto ed un traditore nella vita morale.


Informazioni e accoglienza turistica a Mascalucia
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu