feste e sagre militello val di catania - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
Feste e sagre Militello Val di Catania
Militello in Val di Catania
Pasqua -a Militello in Val di Catania , rappresentazione vivente del Venerdì Santo.Le solennità cominciano il Mercoledì Santo nella Chiesa di Santa Maria della Stella. Il secentesco Gesù alla Colonna viene tratto fuori dalla sua abituale nicchia davanti ad una grande presenza di popolo. Dopo, un corteo silenzioso accompagna l'effige di Gesù per le vie della città.

Al ritorno, cento colpi di cannone Allora i fedeli, si recano nella Chiesa del Calvario. Lì, stesa sul letto a simulare la Fine, trovano l'antica statua snodabile del Cristo. Qualche devoto veglia per l'intera notte.

Il Venerdì, già di prima mattina, i confrati, vestiti di lunghi sai bianchi, si recano al Calvario. Subito dopo da piazza Vittorio Emanuele parte la ricostruzione vivente della Via Crucis. Al Monte Calvario la statua del Cristo viene portata sotto il portico della Chiesa del Calvario ed i confrati cominciano la cerimonia della Crocifissione. Chiodi, martello e tenaglie si trovano su cuscini ricamati, portati dalle verginelle. Con una lunga fascia passante sotto le ascelle, la statua viene issata sulla croce. Ad ogni chiodo che viene piantato, si sente il botto di una bomba, una bomba particolare, chiamata miana, confezionata per l'occasione .

Nel pomeriggio troviamo i confrati in processione raggiungono l'Istituto delle Orfanelle per prendere il nuovo letto (quello dove si deporrà il Cristo morto) e portarlo, tra la folla che gli fa ala, al Monte Calvario.

Al tramonto il Cristo crocifisso viene deposto dalla Croce per essere portato nella Chiesa di San Nicolò. La Banda accompagna il mesto corteo con musiche di lutto, fermandosi alle varie "stazioni"; tradizionalmente importante è la fermata della Firrera, per il canto del Populameu (. Giunto in chiesa il Cristo viene solennemente adagiato su un catafalco e poi seppellito nella Chiesa Matrice di San Nicolò-SS. Salvatore. 01 aprile / 04 aprile

Militello in Val di Catania Festa del SS. Salvatore 18 agosto

Suggestiva processione dell'artistico fercolo ottocentesco, sfarzosamente illuminato. www.santissimosalvatore.com 


Informazioni e accoglienza turistica a Militello Val di Catania
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu