feste e sagre modica - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre modica

Feste e sagre Sicilia > feste Ragusa e provincia

maggio  Modica  
Cioccolaterie Aperte - Dopo le cantine, anche le cioccolaterie aprono le porte per scoprire i loro segreti PORTE APERTE AI GOLOSI D’ITALIA.  
www.cioccolaterieaperte.it  



Festa di San Giorgio il fine settimana sucessivo la prima domenica al 23 Aprile
A Modica si svolge la festa di San Giorgio, patrono del paese.  il simulacro del santo, viene tradizionalmente portato a spalla per le vie della città culto ebbe inizio intorno al 1090 quando il conte Ruggero d'Altavilla, vittorioso sui saraceni, eresse, sulle rovine di una chiesa dedicata alla santa Croce, il primo tempio in onore del Santo Martire che gli era comparso durante la battaglia combattendo al suo fianco.



La domenica di Pasqua Festa della "Madonna Vasa -Vasa".
La Pasqua si segnala a Modica per l'immancabile appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Il corso Umberto riesce a contenere a stento la folla di fedeli che si assiepa dalla parte iniziale del corso fino alla chiesa di S. Maria di Betlem per assistere al tradizionale "bacio di mezzogiorno" tra la Madonna ed il Cristo Risorto. Prima di questo momento la Madonna e il Cristo si cercano per tutto il corso: i due simulacri sono ovviamente portati a spalla dai fedeli. Una particolarità è caratterizzata dal movimento del simulacro della Madonna, che restano incantati quando la Madonna, alla vista del Cristo risorto, allarga e stringe le braccia in segno di gioia ed incredulità, liberandosi dal manto nero che l'avvolgeva per mostrare il classico mantello celeste, mentre delle colombe bianche si librano in volo


Chocobarocco Modica
7 > 10 Marzo
la manifestazione del cioccolato modicano
www.chocobarocco.it



03 dicembre / 08 dicembre

Chocobarocco 2010 a Modica - VI edizione 2010 di Chocobarocco, la festa del cioccolato artigianale che si terrà anche quest’anno nella splendida cornice del centro storico della città di Modica



29 giugno  
Festa di San Pietro - Manifestazioni tradizionali e fiera commerciale per la festa di San Pietro, compatrono di Modica.


Informazioni e accoglienza turistica a Modica
  • Modica, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Ragusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu