feste e sagre motta d'affermo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre motta d'affermo

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
Feste e sagre a Motta d'Affermo
Feste e sagre nel Comune di Motta d'Affermo

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.

Arte in mostra e Feste in piazza :

Domenica delle Palme: benedizione e processione delle palme, Alle ore 9 nella CHIESA del Convento, in piazza San Luca, si svolge la prima messa. Alle ore 10.30 nella stessa CHIESA inizia la celebrazione delle palme vera e propria. Il sacerdote legge il Vangelo dell'ingresso festoso di Gesù a Gerusalemme e poi benedice la palme artisticamente lavorate e i ramoscelli di ulivo che verranno portati in processione e che poi i fedeli conserveranno in casa. La processione si svolge con due lunghe file di uomini che portano grandi rami di palma verdi e dal popolo. Al termine del corteo si pone il sacerdote che porta la Palma che verrà utilizzata il Venerdì Santo sull'urna del Cristo Morto. La processione termina nella CHIESA Madre dove viene celebrata la S. Messa

Venerdì Santo: via Crucis in CHIESA e solenne processione

Pasqua: Veglia Pasquale e processione dell'incontro tra Gesù risorto e la Madonna

3 maggio: processione del Crocifisso e benedizione delle 4 croci Corpus Domini processioni nei quartieri e Ottava

15 agosto: Madonna delle Grazie. quindicina della Madonna(31 luglio-14 agosto) e processione.

16 agosto e 18 ottobre San Luca Evangelista, protettore di Motta D'Affermo.

Dal 7 al 15 agosto Novena, il 16 messa del pellegrino con pani votivi, processione dei miracoli, cavalcata storica e processione della Vara, spettacoli e fuochi artificiali.

19 agosto: San Sebastiano, sotto l'imperatore Diocleziano si adoperò per convertire alla fede cristiana i detenuti delle carceri, scoperto fu denunciato e dopo essere stato indotto all'abiura lo fece trafiggere dai suoi arceri processione con i nudi e processione serale. Spettacoli.

18 ottobre: San Luca, patrono di Motta D'Affermo

Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu