Nicosia, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nicosia, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Feste e sagre Sicilia > feste Enna e provincia
Feste e sagre Nicosia
Feste e sagre nel Comune di Nicosia

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.
Nicosia Venerdì Santo

Processione Padre della Provvidenza U scontru la Domenica di Pasqua A mezzogiorno, tra la folla che accorre, si incontra in piazza la statua di Gesù risorto con quella della Madonna, proveniente da strade diverse e processioni silenziose. Le statue vengono poi affiancate e tramite un congegno meccanico la Madonna abbraccia il figlio. Cliccando sull'immagine in alto è possibile visualizzare il filmato. Festa di S. Michele (la pasquetta a Nicosia)

Palio Nicosiano 7settembre Nicosia rievocazione storica con sfilata in costume che commemora la visita dell'Imperatore Carlo V alla città di Nicosia ne 1535.

Trae origine dall'esistenza delle tante confraternite religiose, trasformazioni delle corporazioni di arti e mestieri (nel 1700 se ne contavano 34). Dotate di un proprio statuto e di un costume, che consiste in un camice stretto ai fianchi da un cingolo e in una mantellina, più cappuccio o visiera, si distinguono solo per il colore e si sono mantenute solo per motivi religiosi. Partecipano ai funerali dei confrati, all'organizzazione delle feste nelle loro chiese (delle quali hanno la custodia) ed alle processioni durante le quali sono precedute dai loro palii, che sono grandi aste di legno, cui in cima sono legati stendardi di tessuto pregiato e ricamato, e da tamburi, durante il cui suono grave e ritmato, i portatori dei palii eseguono giochi d'abilità, come tenere il pesante palio in equilibrio sui due pollici congiunti o addirittura su uno solo, sul mento, sugli incisivi inferiori, sulla fronte, su una spalla, ecc. Da questi elementi è sorta la Gara del Palio, ideata nel 1978 dalla Pro Loco. Le confraternite oggi esistenti, una quindicina, prima sfilano per le vie del paese al suono dei tamburi e poi gareggiano in piazza fra di loro, a due a due, davanti a una giuria, che giudica le diverse esibizioni e poi proclama le vincitrici. A questo nucleo originario della manifestazione è stato aggiunto più di recente un corteo storico, che rievoca la visita di Federico II di Svevia, a Nicosia, la concessione di feudi della Vaccarra al Comune ed altri eventi nicosiani del passato.


Nicosia Festa di San Francesco di Paola e sagra dei maccheroni al sugo terza domenica di maggio
Nicosia Infiorata A Giugno

Ogni anno, in giugno, Nicosia i arricchisce con una tradizione introdotta dalla Fidapa l'infiorata!!! Molti fiori vengono spetalati ed utilizzati, insieme a caffè e verdure varie, permettono a veri e propri artisti nicosiani di dare sfogo alla propria creatività.


Informazioni e accoglienza turistica a Nicosia
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu