feste e sagre nissoria - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre nissoria

Feste e sagre Sicilia > feste Enna e provincia
Nissoria La Domenica delle Palme

l'entrata di Gesù a Gerusalemme, rappresentata in maniera singolare, inizia i riti della Settimana Santa.
Dalla chiesa Madre, alle 10:30, i fedeli con un ramoscello d'ulivo si recano al Calvario, dove si trova ad attenderli un bambino in groppa ad un asino. Il giovane, dell'età di nove-dieci anni, viene vestito con un saio bianco, capelli biondissimi e lunghi con la corona sopra il capo. Il clero, che guida la processione, al cospetto del bambino si inchina per baciargli i piedi. A quel punto il bambino si alza e con la mano destra benedice i fedeli, quest'ultimi rispondono con il canto di: "Osanna al figlio di Davide".
Dopo la funzione religiosa il piccolo "Gesù" viene accompagnato nella propria abitazione, dove è stato predisposto un altare e un sontuoso trono. Seduto sul trono il bambino, attorniato da bambini vestiti da angeli, tolto il sandalo, poggerà il piede destro su un cuscino bianco finemente e preziosamente ricamato.
Nissoria festa patronale di S.Giuseppe che si festeggia la prima domenica di agosto.

Il giorno di Domenica è la grande solennità nella quale si celebrano le Sante Messe e la processione per le principali vie del paese con il simulacro di San Giuseppe accompagnato dai fedeli e dalla banda musicale. Il lunedì, giorno conclusivo, la processione si svolge in tutte le vie del paese, durante la quale fedeli devoti s'impegnano nella condivisione del pane.

Informazioni e accoglienza turistica a Nissoria
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu