feste e sagre paternò - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
Feste e sagre Paternò

Paternò 03 - 11 dicembre Festa di Santa Barbara

La Santa viene invocata durante i temporali e gli incendi poiché nel 1780, durante un’eruzione lavica, le reliquie furono portate dai fedeli nei pressi di Ragalna , dove l’eruzione si arrestò miracolosamente.
Il culto della gloriosa Vergine e Martire Santa Barbara fu introdotto a Paternò, ridente cittadina alle falde dell’Etna, dai cavalieri Teutonici intorno al XIII sec. Il 22 luglio del 1576, quando il paese era sotto la signoria di Luisa Moncada e Luna, vedova di Cesare Moncada principe di Paternò, anche a Paternò, come nel resto dell’Isola, scoppiò la peste che in pochi giorni recò morte e distruzione. Il flagello ebbe origine nell’antico quartiere di S. Barbara (oggi dell’Idria), donna Luisa fece costruire due lazzaretti, uno nel convento di S. Antonio nella periferia sud e uno nel convento dell’Annunziata nel lato nord, per permettere la cura dei malati. Ad una suora benedettina, che si trovava in uno dei lazzaretti, comparve in sogno Santa Barbara ed ella la supplicò di salvare il paese dalla peste; la sua supplica fu accolta e la città liberata dall’epidemia. Salvata dalla peste, la popolazione chiese ai Moncada di proclamare la Santa compadrona della cittadina insieme a S. Vincenzo, i cittadini da quel momento acclamarono S. Barbara Patrona principale di Paternò
La processione del simulacro della santa accompagnato dai cerei (varetti) lungo le vie della città

www.parrocchiasantabarbara.org



Festa di Santa Barbara  03 dicembre / 11 dicembre

Solenni festeggiamentidellapatrona Santa BarbaraV.M. a Paternò suggestivo l’ingresso del fercolo nella chiesa di S. Antonio il 4 dicembre; infatti, per l’occasione viene allestito un imponente spettacolo di fuochi d’artificio
www.parrocchiasantabarbara.org

Informazioni e accoglienza turistica a Paternò
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu