feste e sagre racalmuto - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Agrigento e provincia
Feste e sagre Racalmuto
Feste e sagre nel Comune di Racalmuto

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.

Racalmuto Festa di Maria SS. del Monte Seconda domenica di luglio

La seconda settimana di luglio si celebra la Festa della Madonna del Monte; i festeggiamenti rievocano l'arrivo miracoloso di una statua della Madonna, ritrovata in Africa dal principe Eugenio Gioeni di Castronovo,che avrebbe voluto portarla al suo paese. Durante il tragitto, transitando per Racalmuto, i buoi che trasportavano il simulacro si inginocchiarono e non vollero più spostarsi. Scorgendo nell'accadimento un segno della volontà divina, la statua rimase a Racalmuto dove divenne ben presto oggetto di un culto. La celebrazione della festa si svolge attraverso una processione per le vie della città, con la caratteristica sfilata dei grandi ceri delle confraternite cittadine. La manifestazione è arricchita da numerosi momenti di spettacolo e folclore, con rappresentazioni in dialetto, personaggi in costume, e la tradizionale cavalcata lungo la ripida scalinata che porta al santuario della Madonna.
La giornata di venerdì prevede  la Rievocazione storica del miracolo avvenuto nel 1503. La festa ha inizio alle 18 dai tradizionali 21 colpi di cannone, cui segue la "tammuriata” e l'entrata della banda cittadina. Alle 19 dal Castello Chiaramontano avrà il via il corteo storico di giovani in abiti conquecenteschi a cavallo per rievocare l'arrivo a Racalmuto del principe Gioieni. Il corteo si conclude al Santuario della Madonna dove le autorità locali offrono un omaggio alla compatrona. Alle 20 ha inizio la Processione del Simulacro della Madonna, posto su un "carro trainato da due buoi". All'arrivo della processione in piazza Crispi viene messa in scena una recita rievocativa dal titolo "La vinuta di la Madonna di lu Munti”. Domenica, giornata conclusiva dei festeggiamenti, vede la consegna delle "prummisiuni” al santuario.
www.ecclesieracalmuto.it


Feste e sagre a Racalmuto
Informazioni e accoglienza turistica a Racalmuto
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu