feste e sagre santa lucia del mela - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre santa lucia del mela

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia

ARTE in mostra e FESTE in piazza :

L' Epifania Il 6 Gennaio numerosi fanciulli, in costumi di pastorelli, partecipano alla processione che ha inizio dalla CHIESA S.Caterina, e che si snoda per le vie della città recando doni al Bambino Gesù.

S.Antonio Il 17 Gennaio nella Chiesetta a lui dedicata si festeggia la festa di S.Antonio Abate

3 Febbraio San Biagio vescovo e martire , nella Cattedrale si festeggia il compatrono e nel giorno della sua festa si benedicono pane e cereali, e si invoca la protezione del Santo sugli animali che compiono alcuni giri attorno alla Cattedrale.

S. Giuseppe Si festeggia il 19 Marzo nella CHIESA SS. ma Annunziata.
La statua, viene portata in processione per le vie della città, al termine della quale si assiste ai fuochi d'artificio.

Venerdì Santo I riti liturgici della Settimana Santa che si svolgono in cattedrale, hanno una manifestazione popolare nella processione delle Varette : otto immagini sacre, raffiguranti episodi della Passione di Cristo, sfilano per le vie principali Corpus Domini Anche in questa festa si assiste ad una processione che si avvia dalla Cattedrale e che va sfilando per le vie della città. Lungo il tragitto si vedono drappi e coperte preziose che pendono da balconi e davanzali mentre le strade vengono abbellite da composizioni floreali.

il 5 agosto Madonna della Neve - E' la festa principale del luogo e dei dintorni, che attira imponenti masse di popolo.
La mattina del 5 agosto verso le 10 viene celebrata dal Vescovo la Messa, nel pomeriggio la processione della vara adornata da fiori , una copia lignea della Madonna,


Festa dell'Assunta Il 15 agosto si festeggia in contrada Misericordia, nella piccola CHIESA risalente al 1800, la Madonna Assunta. Nel tardo pomeriggio si svolge la processione, dove si vedono molte persone che a piedi nudi, in segno di devozione, seguono la piccola vara pregando e cantando.
Negli ultimi anni la processione si addentra nel torrente Mela, si celebra la messa, e si fa rientro in CHIESA. La festa della Madonna della Provvidenza ha luogo la domenica dopo il 15 Agosto e si svolge in Contrada S. Nicola in montagna.

Mons. A. Franco 2 settembre Il giorno che ricorda il piissimo transito del servo di Dio 2-9-1626 viene considerato festivo,
Festa di Maria Bambina Nella CHIESA di S. Maria, sul torrente Floripotamo, l' 8 settembre si celebra la natività della Madonna. Una piccola statua della Madonna Bambina viene portata in processione, mentre un'altra piccola Madonnina di cera si può ammirare in una teca di vetro.

S. Lucia il 13 dicembre dopo la Messa celebrata dal Vescovo ha luogo la processione.




Torna ai contenuti | Torna al menu