Feste e sagre popolari in Sicilia - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre popolari in Sicilia

Feste e sagre Sicilia

Le feste e le sagre che si svolgono in Sicilia

La festa la sagra ha da sempre costituito un momento di svago. il termine festa dal latino festum e dall’aggettivo sostantivo dies festus (giorno di festa), il termine indica “gioia pubblica. Con la stessa valenza veniva utilizzato feri-ae come “astinenza dal lavoro in onore degli dèi”, ma può assumere la valenza di un momento di ringraziamento verso il santo che con il suo miracolo, sottrae il paese ad una disgrazia certa.

Il termine sagra ha origine latina, di derivazione dall'aggettivo sacrum "sacro".

L'origine del termine festa è latina: viene da festum "ricorrenza sacra", al plurale festa, che appartiene allo stesso ceppo di feriae "tempo festivo", una ricorrenza religiosa, con processioni, divertimenti popolari, fiere, mercati.

La sagra si connota infatti innanzitutto per la dimensione religiosa; le sagre erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro.

Le feste popolari dell'antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese, da cui deriva il termine sagrato delle chiese.

Feste sagre e folklore in Sicilia
Le feste tradizionali, manifestazioni, eventi e sagre nei Comuni delle province siciliane
Feste e sagre nella Provincia di :

Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Torna ai contenuti | Torna al menu