feste e sagre sinagra - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
Pasqua - la sera di Pasqua festeggiamenti in onore del patrono San Leone e "Fiera del lunedì di Pasqua" il lunedì dell'Angelo. 03 aprile / 05 aprile

Settimana Santa e la tradizionale "Corsa di San Leone" dedicata al patrono di Sinagra.
Le tradizioni sono soprattutto a carattere religioso. L'interesse ruota intorno alle celebrazioni del Patrono San Leone. La ricorrenza del Santo cade il 20 febbraio, ma per antichissima usanza le feste più caratteristiche ed importanti si svolgono la Domenica di Pasqua sera in cui la statua del santo viene portata in processione dalla chiesa di campagna al paese, con il caratteristico attraversamento del centro trasportando la statua del santo a spalla e di corsa. La festa prosegue con una processione l'indomani (lunedi di pasquetta) in maniera analoga a quella dell'8 maggio, Festa del Patrono, durante la quale con grande partecipazione di popolo, si svolgono sfilate di bande musicali, processioni, illuminazioni e giochi pirotecnici. Fanno parte dei festeggiamenti i cosiddetti “Miracoli di Santu Liu", consistenti in spostamenti fatti di corsa della pesante statua del Santo, devotamente portata a spalla dai fedeli, al grido di “viva Santu Liu”, che prorompe dalla folla.
Da anni la “Corsa” caratterizza la domenica di Pasqua a Sinagra, tutti in fila, per trasportare a spalla la statua del Patrono del paese, SAN LEONE, che nell' ultima tratto della Processione viene trainata "di corsa". Un evento che ha registrato a Sinagra la presenza di 8.000 persone oltre ai residenti. Un nuovo successo e tanto entusiasmo per onorare SAN LEONE che preferì Sinagra al ruolo di Vescovo di Catania. La spettacolare processione in onore di San Leone, Patrono del centro nebroideo, culmina con la “corsa” della statua sul ponte situato all’ingresso del paese intorno alle ore 23.00, dopo la processione, dal procedere lento, che dura circa quattro ore, con il classico “due passi avanti e uno indietro”, che simboleggia l’indecisione del Santo nel ritornare a Catania, dove svolgeva l’attività di Vescovo. Alla vista del paese Leone non ha più dubbi, sceglie Sinagra e i sinagresi e va incontro al suo popolo correndo in maniera sfrenata. La festa continua il lunedì di Pasqua, con la processione del Santo nelle vie del paese, con grande afflusso di fedeli; durante la giornata vi è anche "La Fiera del lunedì di Pasqua" prima molto sentita in quanto i cittadini facevano acquisti primaverili. Per tale motivo la Pasquetta viene spostata di un giorno e si festeggia il martedì.


Sinagra tra Arte e Sapori 09 agosto - Sinagra

L’associazione “La Perla dei Nebrodi” organizza “Sinagra tra arte e Sapori”. Per una sera il piccolo borgo si riveste di un suggestivo fascino antico, tra la presentazione dei mestieri che hanno fatto la nostra storia e un ricco percorso gastronomico di tradizionali sapori siciliani.
Il tutto verrà allietato dall’esibizione di tanti ospiti, a partire da uno splendido corteo medievale, che ci riporterà indietro nel tempo e farà da cornice all’incantevole scenario che Sinagra rivivrà per una sera…
Ricco il programma che riempirà la serata, a partire dalle 19:00 con l’apertura dell’esposizione delle macchine e moto d’epoca a cura del Club auto classiche Palatinus di Capo d’Orlando; dalle 20:00 in poi il via alla grande Mostra artigianale, che vi riporterà indietro nel tempo con l’esibizione degli antichi mestieri con la trasformazione e la realizzazione dei prodotti da parte dei maestri artigiani “Scarparu, Furgiaru, ricuttaru,ecc..” .
A seguire via al gusto e ai sapori, alle ore 21:00 apertura del ricco e appetitoso percorso gastronomico per le vie storiche del paese dove si potranno degustare piatti tradizionali siciliani, il tutto accompagnato dall’esibizione del gruppo Folk. Alle 21:30 la sfilata del corteo medievale vi riporterà in una suggestiva atmosfera antica, con le loro esibizioni e i loro sbandieratori.
Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu