feste e sagre solarino - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre solarino

Feste e sagre Sicilia > feste Siracusa e provincia
La Festa di San Paolo la prima domenica d'agosto.

a Solarino,Nel 1770 il vescovo di Siracusa, Monsignor Giuseppe Antonio Requisenz proclamò San Paolo di Tarso patrono della Terra di San Paolo nel feudo di Solarino e sempre nello stesso periodo concesse di celebrare, il 25 gennaio, giorno della Conversione di San Paolo, la festa del patrono con la processione del simulacro del Santo. Le condizioni atmosferiche non sempre favorevoli, spesso, non permettevano il regolare svolgimento dei festeggiamenti, per cui non era raro che gli stessi venissero posticipati alla domenica successiva. Per questo motivo e perché a gennaio scarseggiavano le provviste di grano, offerta principale che veniva donata al Santo dai fedeli durante la processione del fercolo, già nella seconda metà dell'Ottocento si pensò bene di spostare la festa patronale nei mesi estivi.
Informazioni e accoglienza turistica a
  •  , informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Siracusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu