feste e sagre solarino - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Siracusa e provincia
Feste e sagre Solarino
Feste e sagre nel Comune di Solarino

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.
La Festa di San Paolo la prima domenica d'agosto.

a Solarino,Nel 1770 il vescovo di Siracusa, Monsignor Giuseppe Antonio Requisenz proclamò San Paolo di Tarso patrono della Terra di San Paolo nel feudo di Solarino e sempre nello stesso periodo concesse di celebrare, il 25 gennaio, giorno della Conversione di San Paolo, la festa del patrono con la processione del simulacro del Santo. Le condizioni atmosferiche non sempre favorevoli, spesso, non permettevano il regolare svolgimento dei festeggiamenti, per cui non era raro che gli stessi venissero posticipati alla domenica successiva. Per questo motivo e perché a gennaio scarseggiavano le provviste di grano, offerta principale che veniva donata al Santo dai fedeli durante la processione del fercolo, già nella seconda metà dell'Ottocento si pensò bene di spostare la festa patronale nei mesi estivi.
Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu